Quanti di voi hanno sentito dire che bisogna rimuovere l’amianto entro il 2015? Avete mandato la documentazione per il Censimento Amianto entro gennaio 2013?
Il 31 luglio dell’anno scorso è uscito una Legge Regionale (n° 14) che prevedeva anche per i privati e le aziende l’obbligo di presentare l’idonea documentazione per il censimento dei materiali contenti amianto (Modello NA1). La scadenza per l’inoltro della documentazione era prevista al 31 gennaio 2013 e si prevedono sanzioni (fino a € 1.200,00 euro) per chi non ha rispettato tale obbligo.
Per chi non avesse ancora presentato la documentazione, anche se i termini sono già scaduti, è comunque importante farla immediatamente, poiché le Autorità, ufficiosamente, ci hanno informato che non daranno sanzioni a chi manderà l modello per il censimento, seppur in ritardo. Per quanto riguarda l’obbligo o meno di rimuovere le coperture in cemento amianto, bisogna prendere come riferimento il vecchio D.M. 09/94 e il più recente Decreto Direzione Sanità N° 13237 dell’11.11.2008, nel quale si evince che è obbligatorio valutare lo stato di degrado dell’amianto secondo un protocollo e solo una volta fatta questa valutazione sapremo entro quanto tempo andrà rimossa la copertura.
Dalla nostra esperienza e da un confronto con i responsabili ASL di Brescia, quasi tutte le coperture costruite prima degli anni 1980 vanno sostituite immediatamente. Per tutti gli altri casi va fatta una valutazione più ponderata e i risultati possono essere molteplici.
(tratto da GN di novembre 2013)
Nessun Tag Trovato