lunedì, Gennaio 20, 2025
HomeAttualitàInaugurato il depuratore "Capoluogo Nord Tirale" della Città di Lonato del Garda

Inaugurato il depuratore “Capoluogo Nord Tirale” della Città di Lonato del Garda

Inaugurato il nuovo depuratore di Lonato “Capoluogo Nord Tirale”, nella frazione di Campagna, in via Napoleone Tirale.
L’opera pubblica è finanziata interamente dall’amministrazione comunale lonatese, per un investimento complessivo di 818mila euro, ideato e realizzato dalla società Garda Uno.
“I lavori – ha ricordato il sindaco Mario Bocchio – erano iniziati lo scorso settembre e sono terminati qualche settimana fa. L’adeguamento funzionale del depuratore di Campagna consentirà di aumentare la potenzialità a servizio degli attuali 4mila abitanti estendendola a 8mila, il doppio della capacità originaria. Gli interventi sono stati realizzati tenendo conto dell’ambiente e del paesaggio dell’area”.
Si tratta di un impianto fondamentale per Lonato centro e le frazioni di Bettola e Sedena, che permetterà anche di garantire il trattamento di un carico inquinante in ingresso doppio, mantenendo praticamente inalterati i volumi delle vasche e garantendo il rispetto dei limiti allo scarico imposti dalla normativa.
A breve, saranno completati gli interventi di mitigazione ambientale così da ridurre ulteriormente l’impatto del depuratore.
Presenti alla cerimonia il sindaco Mario Bocchio, amministratore unico di Garda Uno, alcuni consiglieri e rappresentanti della Giunta lonatese e il comandante Patrizio Tosoni.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video