venerdì, Gennaio 24, 2025
HomeAttualità"L'Assenza" alla galleria Lazise Art Open Space

“L’Assenza” alla galleria Lazise Art Open Space

Alla nuova galleria Lazise Art Open Space, in Piazza Partenio 7 è stata inaugurata la mostra denominata ” L’Assenza” che resterà aperta fino a tutto il 28 settembre. Espongono Tiziano Bellomi, Andrea Ciresola, Maria Teresa Padovani, Matteo Santoni, Fabrizia Vallo, Francesca Veneri e Pietro Vilas.

“Inizialmente voleva essere una mostra sul non-luogo – spiega Marika Santoni -ispirandosi al concetto elaborato da MarcAugè, antropologo francese, nel 1992. I non-luoghi sono prodotti della società moderna capaci di integrare in se i luoghi storici confinandoli e banalizzandolo in posizioni limitate e circoscritte alla stregua di curiosità. Le persone transitano nei non-luoghi ma nessuno vi abita.”

Sono identici a Milano, a New York, a Londra o a Hong Kong.

La mostra fa scoprire con altri occhi, con occhi critici, luoghi abbandonati, luoghi che la natura sta reclamando con forza, con il suo costante lavoro di riappropriazione.

Ed è proprio dal tema del ” non-luogo” e dall’abbandono che è nata questa mostra.

Particolarmente interessanti le metageografie di Tiziano Belloni che, come suggerisce la parola, si pongono in una sfera che va oltre la geografia tradizionale, indagando i campi dell’effimero e del tempo sospeso. Le foto non si limitano a riprodurre il vero, ma esse vengono manipolate, virate, graffiate. Lo scatto quindi è uno sorta di stato d’animo.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video