venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualità100 anni: buon compleanno Stefania Zanoni! Da Riva del Garda

100 anni: buon compleanno Stefania Zanoni! Da Riva del Garda

Festa, lunedì 21 dicembre a Varone, per il 100° compleanno di Stefania Zanoni, nella casa in via Nuova nella quale vive: dopo la messa in casa, officiata dal parroco, don Franco, il pranzo assieme a nipoti (Ennia e Giuliana), pronipoti (Stefano, Lorenzo e Roberta, con Franca «Nucci», moglie di Elio, momentaneamente trattenuto da un impegno) e badanti (Liuba e Caterina), con l’immancabile rito del soffio sulle candeline e del taglio della torta. Tra gli ospiti anche l’assessore Alessio Zanoni, che alla neo centenaria ha portato l’omaggio di un mazzo di fiori, un biglietto firmato dal sindaco Adalberto Mosaner e gli auguri di buon compleanno dell’Amministrazione comunale e, idealmente, di tutta la città.

Stefania è nata a Třebíč, in Boemia, ultima di otto fratelli (4 femmine e 4 maschi), il 21 dicembre 1915, quando la famiglia, residente a Sant’Alessandro, era sfollata a causa della prima guerra mondiale. Un’esperienza che ha segnato i suoi primi anni di vita, ma la tragedia arriverà con la seconda guerra mondiale, che si porterà via il promesso sposo. Stefania non accetterà mai più di sposarsi e dedicherà tutta la vita alla famiglia: prima prendendosi cura dei genitori, Giovanni e Teresa, poi dei nipoti e, fino a pochi anni fa, dei pronipoti.

Nipoti e pronipoti che le sono affezionatissimi, e che descrivono «la zia» (il nome non serve, per tutti Stefania è «la zia») come una compagnia straordinaria, una persona allegra e spensierata, una donna infaticabile e positiva, sempre disponibile, smpre presente.

Stefania vive da sola, assistita dalle due badanti, due sorelle moldave che ormai fanno parte della famiglia. La festa di lunedì è stata solo un «assaggio», assicurano i nipoti: un’altra festa più grande ancora seguirà dopo le feste, con altri nipoti e pronipoti che risiedono lontano, alcuni all’estero.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video