Dal 24 al 28 marzo si terrà la 17ª edizione del Concorso Corale Internazionale a Riva del Garda. Tredici gruppi corali provenienti da otto nazioni diverse si sfideranno in una serie di concerti e competizioni per conquistare il titolo.
I gruppi partecipanti arrivano dalla Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Slovenia e Svezia. Oltre alle esibizioni per il concorso, i cori avranno anche l’opportunità di esibirsi in “Concerti dell’amicizia” insieme a gruppi locali. Questi concerti saranno gratuiti e culmineranno nella grande finale mercoledì 27 marzo alle ore 20.30 presso l’auditorium San Giuseppe, dove verranno premiati i vincitori.
Come tradizione, il concorso sarà aperto da una parata colorata di tutti i cori partecipanti che attraverserà il centro storico di Riva del Garda domenica 24 marzo a partire dalle ore 16. La parata si concluderà in piazza Tre Novembre con un saluto e un benvenuto da parte dell’amministrazione comunale.
Il programma prevede anche una serie di concerti dell’amicizia martedì 26 marzo alle ore 20.30 presso l’auditorium della chiesa di San Giuseppe. Infine, mercoledì 27 marzo alle ore 20.30 ci sarà la competizione per il gran premio seguita dalla cerimonia di premiazione.
Oltre ai gruppi internazionali in gara, ci saranno anche alcuni cori locali che parteciperanno ai Concerti dell’amicizia. Tra questi, il Coro “Le voci” di Malcesine, il Coro “Città di Ala”, il Coro giovanile “Valsugana Singers”, il Coro Castèl della sezione Sat di Arco e il Coro “Voci bianche Garda Trentino”.
L’ingresso a tutti i concerti è libero, ma si consiglia la prenotazione in quanto i posti sono limitati. Per prenotare è possibile scrivere all’indirizzo info@meeting-music.com.
Il concorso è organizzato da Meeting Music, un’associazione che promuove eventi musicali internazionali. Per maggiori informazioni sul concorso è possibile visitare il sito web https://www.meeting-music.com/#concorsocoraleinternazionale.
Un’occasione imperdibile per ammirare l’eccellenza del canto corale internazionale e godere delle splendide melodie che risuoneranno lungo le rive del Lago di Garda.
Qui potete approfondire la notizia.