Il Centro Ascolto Alzheimer dell’Azienda pubblica di servizi alla persona “Città di Riva” organizza per venerdì 20 settembre un incontro nella sala ex biblioteca in viale Damiano Chiesa, in occasione della 20ª Giornata mondiale dell’Alzheimer.
La serata inizia alle ore 20.30 con la proiezione del film drammatico di Sarah Polley “Lontano da lei” (durata un’ora e 50 minuti, produzione Canada 2006) con Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Stacey LaBerge, Olympia Dukakis, Deanna Dezmari, Alberta Watson.
Al termine del film, ci sarà l’intervento di Alessio Pichler, psicologo esperto in psicologia dell’anziano, collaboratore dell’Apsp Città di Riva. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Riva del Garda, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e della Comunità Alto Garda e Ledro. La sede dell’Azienda pubblica di servizi ala persona «Città di Riva» è in via Ardaro 20/A a Riva del Garda.
Il film “Lontano da lei” narra di Grant e Fiona, sposati da 50 anni, ancora molto legati l’un l’altra; la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La loro serenità sembra vacillare solo in conseguenza degli occasionali e attentamente limitati riferimenti al passato, che sembrano far trapelare che forse il loro matrimonio non è stato solo rose e fiori. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente dissipata facilmente dall’uno o dall’altra. Quando i vuoti di memoria diventano più lampanti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona sia stata colpita dal morbo d’Alzheimer. A quel punto Grant, che teme che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende quello che sarà un autentico viaggio d’abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l’ultima volta.