Oltre 2200 presenze in soli quaranta giorni di apertura, con una media di 55 presenze giornaliere. Questi sono i primi dati che emergono dopo la chiusura del campeggio municipale di Lazise. Un gradimento importante da parte dei turisti che hanno goduto delle bellezze di Lazise e del lago di Garda dal 1 dicembre al 9 gennaio. Complici anche le bancarelle dei mercatini natalizi collocati in piazza Vittorio Emanuele e sul lungolago Marconi.
“Dire che è stato un bel esperimento è dire poco – sostanzia il sindaco Luca Sebastiano – perchè le oltre 2200 presenze sono un riscontro oggettivo. A noi interessava soprattutto offrire un servizio al turista, non tanto fare cassa.”
“Una iniziativa che abbiamo lanciato come una sorta di esperimento – continua il vice sindaco Eugenio Azzali – e che ha dato frutti al di sopra di ogni nostra aspettativa. Come diceva il sindaco non tanto per gli incassi, che comunque ci sono stati , ma soprattutto perchè c’è stato il gradimento, ci sono stati apprezzamenti, mail di ringraziamento, lettere di associazioni di campeggiatori e camperisti che hanno gradito moltissimo l’apertura della struttura. Ora dobbiamo metterci subito al lavoro per il ripristino e le manutenzioni perchè Pasqua non è molto distante. Dobbiamo essere funzionanti e pronti. Ma – conclude Azzali – a fronte di questi dati importanti dobbiamo sicuramente calendarizzare anche l’apertura invernale per il Natale 2017.”
Il campeggio mucnicipale è il primo sorto sul lago di Garda veronese. E’ attiguo al centro storico e si affaccia sul lungolago Cavazzocca Mazzanti. Ha 116 piazzole di sosta e 13 bungalow in muratura e si estende su un’area di 15000 metri quadrati.
“Noi siamo rimasti entusiasti della struttura che non conoscevamo – spiega una famiglia modenese – e che offre davvero un buon servizio. Non fosse altro per la sicurezza notturna, per i servizi igienici, l’acqua calda, le docce. E poi la bellezza di essere all’interno del paese che è una bomboniera. Verremo anche d’estate. E faremo una bella pubblicità con i nostri amici.”
“Si è andata molto bene – sottolinea l’assessore Fulvio Ziviello – e Lazise è diventata una bella meta anche in inverno. Dobbiamo semmai convincere alcuni operatori turistici a tenere aperto alcuni esercizi perchè si è sentita questa mancanza da parte degli ospiti del campeggio. Anche questi sono servizi che qualificano il nostro territorio.”
“Molti apprezzamenti, molta soddisfazione – sottolineano alla reception del campeggio – e la promessa di un ritorno in estate. la maggiore presenza ovviamente è stata di turisti italiani. La lamentela di alcuni è stata quella della scarsa disponibilità di servizi per la ristorazione perchè chiusi.”
Sergio Bazerla