E’ passato giusto un anno dalla morte di Franco Sansoni, da tutti conosciuto come Franco Barbier.
Era infatti il 6 maggio del 2013, quando nella notte, dopo aver brillantemente superato la “36^ Corseta co Le Sgalmare”,ed essere ritornato a casa, dopo una convulsa giornata di agonismo e di puntigliosa organizzazione della corsa per un giusto e meritato riposo, Franco non si è più svegliato dal suo sonno notturno e ci ha lasciati tutto di stucco.
Un grandissimo vuoto che ancora oggi stenta davvero a colmarsi. E quest’anno, per la 37^ edizione della “Corseta con Le Sgalmare”,prevista per domenica 4 maggio con partenza alle 8,30, di cui Franco Sansoni è stato uno dei cofondatori nel lontano 1977,tutti i marciatori del glorioso gruppo colatino sfileranno per il percorso della marcia non competitiva . con l’attraversamento del parco termale di Villa dei Cedri con infilata una maglietta bianca con l’immagine sorridente di Franco Sansoni con la scritta: ” Sono ancora qua…. è già”.
“E’ un segno tangibile del nostro grande affetto per Franco – spiega commosso il presidente Daniele Dorizzi – che non potrà mai venire meno. Sono passati dodici mesi ma non siamo ancora riusciti a capire che non ci sia più fra di noi. Nel corso degli anni è stato il nostro presidente , il nostro segretario fino alla fine dei suoi giorni. Ma Franco è stato l’anima del nostro sodalizio sportivo. Era proprio il suo negozio, la sua barbieria ad essere il luogo del ritrovo per affrontare ogni nostra iniziativa. Da quello sportive a quelle del carnevale, alla organizzazione della festa del di Agosto, al divertimento collettivo, alla nostra presenza in ogni attività ludico-ricreativa della nostra comunità colatina. Franco Sansoni è stato per Colà un grande riferimento. Lo rimarrà sempre. Noi lo piangiamo ad una dalla morte, ma la sua figura resterà nel nostro cuore e non solo sulle magliette della corseta.”
La marcia non competitiva su un grande percorso panoramico, fra le colline ed i lago, muoverà alle 8,30 di domenica 4 maggio dalla piazza Don Vantini. Quattro i percorsi possibili, a scelta dell’atleta: 5, 8,11, 17 chilometri. Hanno già dato adesioni oltre tremila concorrenti, provenienti dalle provincie di Vicenza, Brescia, Mantova, Trento, Modena e Reggio Emilia. Due punti di ristoro. La manifestazione è patrocinata dall’Unione Marciatori Veronesi in collaborazione con la FIASP.
Sergio Bazerla