giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeAttualitàLa "36^ Corseta co Le Sgalmare" in ricordo di Franco Sansoni

La “36^ Corseta co Le Sgalmare” in ricordo di Franco Sansoni

E’ passato giusto un anno dalla morte di Franco Sansoni, da tutti conosciuto come Franco Barbier.

Era infatti il 6 maggio del 2013, quando nella notte, dopo aver brillantemente superato la “36^ Corseta co Le Sgalmare”,ed essere ritornato a casa, dopo una convulsa giornata di agonismo e di puntigliosa organizzazione della corsa per un giusto e meritato riposo, Franco non si è più svegliato dal suo sonno notturno e ci ha lasciati tutto di stucco.

Un grandissimo vuoto che ancora oggi stenta davvero a colmarsi. E quest’anno, per la 37^ edizione della “Corseta con Le Sgalmare”,prevista per domenica 4 maggio con partenza alle 8,30, di cui Franco Sansoni è stato uno dei cofondatori nel lontano 1977,tutti i marciatori del glorioso gruppo colatino sfileranno per il percorso della marcia non competitiva . con l’attraversamento del parco termale di Villa dei Cedri con infilata una maglietta bianca con l’immagine sorridente di Franco Sansoni con la scritta: ” Sono ancora qua…. è già”.

“E’ un segno tangibile del nostro grande affetto per Franco – spiega commosso il presidente Daniele Dorizzi – che non potrà mai venire meno. Sono passati dodici mesi ma non siamo ancora riusciti a capire che non ci sia più fra di noi. Nel corso degli anni è stato il nostro presidente , il nostro segretario fino alla fine dei suoi giorni. Ma Franco è stato l’anima del nostro sodalizio sportivo. Era proprio il suo negozio, la sua barbieria ad essere il luogo del ritrovo per affrontare ogni nostra iniziativa. Da quello sportive a quelle del carnevale, alla organizzazione della festa del  di Agosto, al divertimento collettivo, alla nostra presenza in ogni attività ludico-ricreativa della nostra comunità colatina.  Franco Sansoni è stato per Colà un grande riferimento. Lo rimarrà sempre. Noi lo piangiamo ad una dalla morte, ma la sua figura resterà nel nostro cuore e non solo sulle magliette della corseta.”

La marcia non competitiva su un grande percorso panoramico, fra le colline ed i lago, muoverà alle 8,30 di domenica 4 maggio dalla piazza Don Vantini. Quattro i percorsi possibili, a scelta dell’atleta: 5, 8,11, 17 chilometri. Hanno già dato adesioni oltre tremila concorrenti, provenienti dalle provincie di Vicenza, Brescia, Mantova, Trento, Modena e  Reggio Emilia. Due punti di ristoro. La manifestazione è patrocinata dall’Unione Marciatori Veronesi in collaborazione con la FIASP.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video