I combattenti e reduci festeggiano la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate lunedì 4 novembre con l’adunata alle 10,00 in piazza Vittorio Emanuele. Immediatamente dopo nella parrocchiale verrà celebrata una santa messa in suffragio dei caduti e soci defunti.
In corteo, con il sostegno del Corpo bandistico Città di Castelnuovo, muoverà verso il porto vecchio per la cerimonia dell’alzabandiera, gli onori ai caduti, la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti con l’orazione ufficiale.
Nella Festa dell’Unità Nazionale l’Associazione Nazionale dei Combattenti e Reduci conferisce il “diploma al valore” ai reduci lacisiensi che nel 2013 hanno compiuto 90 anni, la classe del 1923.
L’attestato sarà consegnato a : Valentino Benedetti, Mario Degani, Alessandro Filippi che è il presidente della sezione locale. Alla memoria a Giulio Quintarelli deceduto nel mese di gennaio.
“I reduci ancora in vita a Lazise sono nove – dichiara il segretario dell’ANCR Sergio Marconi – e diversi sono i simpatizzanti che non vogliono mancare all’appuntamento. Quest’anno avremo anche la presenza di alcune classi delle scuole lacisiensi che ci hanno seguito nei nostri incontri-testimonianza nelle scuole. Hanno conosciuto le nefaste vicende della guerra dal racconto diretto dei reduci che portato in classe la loro vivida testimonianza ed hanno quindi imparato a conoscere ed onorare i caduti per la libertà della nostra Nazione.”
La giornata si concluderà presso un noto agriturismo con il rancio sociale all’insegna del più popolare tradizionale menù: lesso e pearà.
Sergio Bazerla
Nessun Tag Trovato