Si presenta con un ricco programma la Festa dell’Uva di Castelnuovo del Garda, che quest’anno festeggia la 50ª edizione con appuntamenti di enogastronomia, musica e spettacolo dal 19 al 21 settembre.
L’uva, e naturalmente il vino, saranno al centro della tre giorni castelnovese, alla quale parteciperanno numerosi gruppi, non solo locali. Completano il programma mostre d’arte e fotografiche e giochi riservati ai bambini.
La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’Associazione Culturale Città di Castelnuovo del Garda, prevede anche quest’anno il collaudato connubio associazioni – Cantine per la vendita dei vini del territorio.
«Il cuore della Festa dell’Uva è da sempre l’enogastronomia, accompagnata però da una serie di eventi collaterali: concerti dei più diversi generi musicali, momenti di spettacolo e appuntamenti sportivi» spiega il presidente dell’Associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, Luca Martini.
«In piazza della Libertà verrà allestito un luna park con giostre per i più piccoli ma anche attrazioni per i ragazzi, e al Brolo delle Melanie un’area spettacoli con enoteca. Le associazioni non si limiteranno a promuovere le loro attività ma organizzeranno giochi per i bambini. Inoltre, in un’area spettacoli davanti al municipio, troveranno spazio i gruppi musicali della zona» precisa il consigliere delegato alle Manifestazioni, Marina Salandini.
La Festa avrà un prologo giovedì 18 con la Cena di Gala alla Locanda Bella Italia. Venerdì 19 alle 19, in via Marconi, la cerimonia d’inaugurazione con il taglio del nastro e i saluti del sindaco Giovanni Peretti, accompagnata dal concerto dei campanari della sezione di Castelnuovo.
La manifestazione proseguirà con mostre, spettacoli, concerti, l’apertura degli stand enogastronomici, dell’enoteca “Divini Piaceri” al Brolo delle Melanie e la pesca di beneficenza nel teatro parrocchiale.
Sabato 20 a mezzogiorno, in via Roma, apertura della 42ª mostra del Gruppo Micologico e Protezione flora spontanea del Dopolavoro ferroviario di Verona, mentre nel pomeriggio, alle 15, sul colle San Lorenzo a Cavalcaselle, prenderà il via il quarto trofeo Città di Castelnuovo di Junior bike, organizzato dall’associazione Almabike. Alle 21 appuntamento davanti al municipio con lo spettacolo teatrale della Gajarda Companja e, a seguire live dei The Microphone.
Domenica 21, alle 8.30, partenza della tradizionale corsa podistica Marapergola; quindi, nel corso della giornata, verranno proposti giochi antichi dall’associazione “Il Capitel” e lo spettacolo di “Garda Danze”.
A partire dalle 15 visita guidata al centro storico di Castelnuovo, con partenza da via Castello, a cura del gruppo Ctg “El Vissinel”. Alle 17.30, nella sala civica di piazza della Libertà, presentazione del libro Economia, personaggi e usanze popolari di Castelnuovo di Fernando Lorenzini.
Nella stessa sede, dal 19 al 21 settembre, dalle 19 alle 23, sarà aperta la mostra di scultura e pittura di Elena Cracco e Paola Pradella, a cura di Licia Massella.
Alle 18.30 piazza degli Alpini ospiterà la premiazione del Concorso Uve e la consegna di una targa commemorativa alla famiglia Castellani, mentre alle 21, sulla scalinata del Pozzetto, si terrà il tradizionale concerto della Banda cittadina.
Alle 22.30 la chiusura della Festa sarà affidata allo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo con lo spettacolare incendio della torre viscontea.