domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàDue giovanissimi pianisti laiciensi sul podio del concorso musicale nazionale Città Piove...

Due giovanissimi pianisti laiciensi sul podio del concorso musicale nazionale Città Piove di Sacco

Due giovanissimi pianisti lacisiensi si sono affermati nel concorso nazionale di esecuzione musicale Città di Piove di Sacco, in provincia di Padova,  vincendo ambedue il primo premio. L’evento musicale ha visto la partecipazione di oltre trecento musicisti provenienti da tutta Italia.

Sono Stefano Zeitler di 15 anni e Diego Salzani di 14 anni. Zeitler si è anche aggiudicato il primo posto nel concorso pianistico nazionale Giulio Rospigliosi di Pistoia, alcune settimane fa.

I due pianisti frequentano l’Accademia Amadeus Piano Projet di Valeggio sul Mincio la cui presidente e direttrice è Valentina Fornari, docente presso l’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino, a Lazise, dove dal 2007 è operante l’indirizzo musicale presso la scuola media.

“Diego e Stefano hanno mosso i primi passi nella musica grazie alla scuola media di Lazise – spiega soddisfatta la professoressa Valentina Fornari – ed ora stanno proseguendo il loro percorso di studi in Accademia. Abbiamo collezionato oltre 250 premi in Accademia – continua Fornari – fra nazionali ed internazionali. Recentissimo il premio della didattica al concorso internazionale Remo Vinciguerra per aver ottenuto il maggior numero di allievi premiati. Una bellissima soddisfazione che va a merito di tutti i ragazzi: da Valeggio a Lazise, a Castelnuovo e fino a  Malcesine. Lavoriamo – conclude la presidente- per la diffusione della musica incentivando e supportando le eccellenze nell’ambito pianistico per porre in risalto giovani musicisti del territorio perchè si affermino nell’ambiente musicale nazionale.”

Stefano Zeitler si esibirà prossimamente presso la Dogana Veneta in un concerto benefico per il Centro Autismo di Marzana dal titolo ” Scene d’Opera”.

Una giovanissima, Letizia Arrighini, di 12 anni, al terzo anno della scuola media ad indirizzo musicale, ha vinto il secondo premio al concorso internazionale Remo Vinciguerra di Verona, aggiudicandosi anche il premio “speciale CD” che consente a Letizia di poter incidere un disco nel mese di luglio prossimo.

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video