Colà. Compie sessanta anni la maschera del Re del Goto. Correva infatti il mese di gennaio 1954 quando per scherzo alcuni amici riuniti presso la trattoria “Dalla Romana”, in piazza Pozzo, a Colà, hanno deciso di cimentarsi in una gara strana ed alquanto pericolosa per la salute, ma che ha determinato la nascita della maschera colatina del Re del Goto.
“Hanno preso la decisione di sfidarsi nel bere più “goti” di vino – dichiara sorridendo Emiliano Castellani – per vincere una scommessa fra amici, ma allo stesso tempo di dare la ” stura” per incoronare il Re del Goto che sarebbe poi diventata la maschera del carnevale di Colà. E detto fatto, in un gelido pomeriggio di gennaio, proprio Dalla Romana, hanno messo in atto il confronto ed ha vinto Bruno Bozzini che è stato incoronato primo Sire del carnevale di Colà. Ne han da dire – continua Castellani – quelli di San Giovanni Lupatoto, ma il primo Re del Goto è di Colà. Non ci sono dubbi. Loro sono alla 38^ edizione e noi alla 60^. Abbiamo la prima foto del primo Re del Goto, appunto Bruno Bozzini con tanto di scettro e sul podio. Un dato incontrovertibile.”
Nel corso dei sessanta anni di storia del carnevale di Colà ci sono state due pause. Una nel 1965 ed una ai primi degli anni ottanta.” Sono stati motivi economici principalmente a non far decollare la manifestazione – spiega ancora Castellani, il portavoce del gruppo “Amici del Carnevale”- situazione che si è superata con alcuni sponsor, primo fra tutti il Parco Villa dei Cedri e l’appoggio della amministrazione comunale di Lazise.”
Il Re del Goto ha ripreso con vigore ad essere un vero riferimento per Colà quando nel 1996 proprio per iniziativa di Emiliano Castellani si è formato in paese il gruppo ” Amici del Carnevale”, si è dato corso alla elezione del sire del carnevale con l’allestimento di un seggio elettorale in piazza Don Vantini , con la degustazione dell’ottimo Bardolino e Chiaretto che si produce sulle colline di Colà, con la polenta, el codeghin, la fogassa, e tanti altri prodotti tipici della tradizione culinaria gardesana.
E quest’anno l’elezione del Re del Goto avrà luogo domenica 16 febbraio dalle 9 alle 12 e dopo lo spoglio verrà proclamato immediatamente il nuovo Re del Goto. La sfilata con i carri allegorici, le maschere, gli stand gastronomici, l’incoronazione del Re, è prevista per domenica 2 marzo dalle 14 in poi.
Hanno rivestito più volte la carica di Re del Goto, in primo luogo Bruno Bozzini, successivamente Armando Lorenzi, Renato Circasso, Paolo Ceresini ed Alessandro Dorizzi.
Quest’anno ci riprova il Sire uscente Silvano Zanoni che confida di sbaragliare gli altri due candidati in lizza.
Sergio Bazerla
E dov’è il goto?? il Re del Goto è a San Giovanni Lupatoto, a Colá solo imitazioni!