È stata inaugurata nella Sala degli Specchi di Lonato del Garda la mostra dei disegni realizzati dagli alunni nell’ambito del progetto didattico “Meno spreco più eco – Trucchi per ridurre gli sprechi in cucina”, promosso per sensibilizzare bambini e famiglie sull’importanza di una gestione consapevole degli alimenti.
I dodici disegni più rappresentativi sono stati scelti per illustrare i mesi dell’anno nel nuovo Ecocalendario 2025, distribuito in 7.000 copie sul territorio comunale. Una forma concreta di partecipazione degli studenti ai temi ambientali, che unisce educazione e creatività.

La mostra e l’ecocalendario rientrano in un più ampio percorso educativo promosso dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo. Tra le iniziative in corso: le passeggiate con l’agronomo, i progetti con la Guardia 1, le uscite con il CAI, e l’attività “Adotta un parco”, che ha coinvolto le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie nella cura e pulizia dei parchi cittadini. A queste si affiancano altri percorsi legati al rispetto dell’ambiente e dell’ordine negli spazi pubblici.
Nel corso della presentazione, l’assessore all’ambiente Cristian Simonetti ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto in sinergia con il personale scolastico: «Un ringraziamento particolare – ha dichiarato – va alle insegnanti Irene Dusi, Elisa Gavelli e alla vice dirigente Donatella Corvaglia, per la collaborazione costante e la dedizione dimostrata nella realizzazione dei progetti».
