martedì, Novembre 5, 2024
HomeManifestazioniMostreA Lonato del Garda personale dell'artista Gianbattista Losio

A Lonato del Garda personale dell’artista Gianbattista Losio

L’inaugurazione della mostra dal titolo “I colori del silenzio” è organizzata dal Comune di Lonato del Garda e  si terrà domenica 15 alle ore 16. Gianbattista Losio è un artista laborioso, umile, di antica scuola, che tutt’oggi prosegue la sua ricerca, la approfondisce e invita l’osservatore ad addentrarsi in questi suoi “paesaggi interiori”, luoghi dell’anima, in cui la natura è protagonista e si manifesta attraverso i suoi colori e i suoi silenzi.

La mostra è stata fortemente voluta dall’assessore alla Cultura, Nicola Bianchi, «per il valore e la capacità della sua arte di celebrare la bellezza e l’armonia della natura e di arrivare a tutti, grazie ai paesaggi e alla realtà che Gianbattista Losio dipinge con maestria da oltre 45 anni». Dal 1971, anno della sua prima personale, fino a oggi Losio ha realizzato 80 personali in diverse località bresciane, ma anche a Bergamo, Mantova, Piacenza, Rovereto, Bologna, Viareggio…

L’artista si ispira a maestri come Fattori, Segantini, Macchiaioli, e nella sua arte segue i maestri lombardi che da giovane lo incoraggiarono: il milanese Michelini e i bresciani Dino Decca, Adolfo Mutti e Piero Golanti.

La personale di Gianbattista Losio a Palazzo Zambelli, sede della biblioteca civica dal 15 al 29 novembre, è visitabile a ingresso libero nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 14.30 alle 17.30 e domenica dalle 15.30 alle 18.30 (chiuso il lunedì).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video