L’inaugurazione della mostra dal titolo “I colori del silenzio” è organizzata dal Comune di Lonato del Garda e si terrà domenica 15 alle ore 16. Gianbattista Losio è un artista laborioso, umile, di antica scuola, che tutt’oggi prosegue la sua ricerca, la approfondisce e invita l’osservatore ad addentrarsi in questi suoi “paesaggi interiori”, luoghi dell’anima, in cui la natura è protagonista e si manifesta attraverso i suoi colori e i suoi silenzi.
La mostra è stata fortemente voluta dall’assessore alla Cultura, Nicola Bianchi, «per il valore e la capacità della sua arte di celebrare la bellezza e l’armonia della natura e di arrivare a tutti, grazie ai paesaggi e alla realtà che Gianbattista Losio dipinge con maestria da oltre 45 anni». Dal 1971, anno della sua prima personale, fino a oggi Losio ha realizzato 80 personali in diverse località bresciane, ma anche a Bergamo, Mantova, Piacenza, Rovereto, Bologna, Viareggio…
L’artista si ispira a maestri come Fattori, Segantini, Macchiaioli, e nella sua arte segue i maestri lombardi che da giovane lo incoraggiarono: il milanese Michelini e i bresciani Dino Decca, Adolfo Mutti e Piero Golanti.
La personale di Gianbattista Losio a Palazzo Zambelli, sede della biblioteca civica dal 15 al 29 novembre, è visitabile a ingresso libero nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 14.30 alle 17.30 e domenica dalle 15.30 alle 18.30 (chiuso il lunedì).