domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàA Maguzzano una Piazza intitolata ai Cavalieri d’Italia

A Maguzzano una Piazza intitolata ai Cavalieri d’Italia

Anche Lonato del Garda, quinta località nazionale, ha dedicato una piazza ai Cavalieri della Repubblica Italiana. E lo ha fatto con una cerimonia proprio nel giorno dei cento anni dell’entrata in guerra (la Grande guerra), il 24 maggio, ricordata anche da quel meraviglioso inno de “Il Piave” che la Banda municipale di Lonato del Garda ha suonato nel corso della cerimonia svoltasi nella frazione di Maguzzano.

Taglio nastro 72Cerimonia di intitolazione e non di inaugurazione, che ha visto la presenza delle massime autorità civili e militari locali, con il gonfalone comunale e con l’intervento del Corpo musicale municipale diretto Carlo Righetti. Immancabili i vessilli delle varie associazioni d’arma.

La volontà di questa titolazione è nata dalla sezione di Brescia dell’UNCI, Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, domenica 24 maggio a Maguzzano rappresentata dal presidente nazionale Marcello Annoni, dalla responsabile nazionale Donne UNCI Tina Mazza e dal presidente Provinciale Bruno Croveglia oltre che da numerosi cavalieri bresciani.

Dopo la celebrazione, nella ricorrenza della Pentecoste, della Santa Messa nella parrocchiale di Maguzzano, con lettura della Preghiera del Cavaliere, si è formato un corteo guidato dalla banda musicale che ha condotto i presenti davanti alla targa della “Piazza Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Quindi la benedizione da parte del parroco don Giuseppe Accordini e, dopo l’inno nazionale cantato da tutti i presenti, lo scoprimento della targa a cui sono seguiti i discorsi rituali.

“L’intitolazione di questa piazza ai Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – ha sottolineato nel suo discorso di saluto il presidente provinciale UNCI Bruno Croveglia – costituisce per noi, per la nostra sezione, un elemento di particolare importanza in quanto può suscitare, fra la gente, non solo curiosità, ma interesse a conoscere la nostra associazione: gli scopi e le finalità che persegue con grande spirito sociale e di volontariato, per favorire la promozione di attività benefiche, filantropiche, umanitarie e culturali, anche patrocinando e istituendo, ogni anno, premi alla bontà e riconoscimenti al merito. E proprio ad alcune associazioni lonatesi, come la Villa dei Colli O.N.L.U.S. e Gli amici del Corlo di Lonato in passato è stato assegnato la “Distinzione e Merito UNCI”.

Per ultimo, ha concluso il presidente Croveglia, “noi siamo certi che molta gente e i giovani in particolare, quando leggeranno la scritta su questa targa, si chiederanno: chi sono i Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e per quali meriti e cosa hanno fatto queste persone per ottenere l’Onorificenza di Cavaliere. Sicuramente lo potrete chiedere ai vostri concittadini, e sono molti quelli che vivono, qui, a Lonato del Garda, che certamente ve lo sapranno spiegare in modo esauriente, elencandovi e illustrandovi il loro operare a favore degli altri e le benemerenze acquisite nel corso della loro vita”.

“Orgoglioso” si è detto il sindaco di Lonato del Garda Mario Bocchio. “Orgoglioso di aver potuto concedere a questa associazione la intitolazione di una piazza in una località, Maguzzano, fra le più belle e suggestive del territorio lonatese. L’ufficialità di questa mattina sta a dimostrare l’importanza  e l’alto significato di questo evento, il quinto in Italia”.

Naturalmente felice e soddisfatto il presidente nazionale UNCI di questo segno della sensibilizzazione verso i Cavalieri UNCI d’Italia da parte delle pubbliche amministrazioni, con l’augurio che molte altre vie o piazze vengano dedicate i n Italia ai Cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica Italina.

Al termine un simpatico rinfresco con spumanti gardesani della Cà Maiol di Desenzano del Garda, scaglie di Grana Padano e Provolone della Garda Latte di Lonato del Garda e patatine della Amica Cips di Castiglione che proprio nella stessa giornata festeggiava i suoi 25 anni di attività.

Luigi Del Pozzo

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video