lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeAttualitàA Malcesine dal 12 al 23 dicembre apre la mostra fotografica "Intramura"

A Malcesine dal 12 al 23 dicembre apre la mostra fotografica “Intramura”

Il titolo prende a pretesto una poesia del 1921, dal titolo “I Limoni” presente nella raccolta “Ossi di seppia” (uscita nel 1925), di Eugenio Montale.

INTRAMURA, mostra fotografica dedicata al territorio del Monte Baldo ed alla sua piana, nasce da una intuizione di alcune persone (Graziano Concari, Luca Tacconi, coordinatore del progetto Intramura e Marco Testi) che formano con altre amiche ed amici caprinesi, e non solo, il nucleo fondante del “Comitato per la costituzione della Fondazione ex Macello Bene Comune”.

La “Fondazione”è una intuizione di alcuni caprinesi che stanno operando per costituirla, diventarne anche i “protagonisti del restauro” e del suo ri-utilizzo come spazio polivalente per lo sviluppo delle arti culturali, per un possibile nuovo “operare” nel territorio, e leggere lo stesso con “nuovi occhi e sentire”.

INTRAMURA è una delle iniziative inserite nel progetto di presentazione della Fondazione denominato “l’anima prima del corpo”, cioè la realizzazione di fatti ed eventi per fare conoscere le potenzialità di questo progetto.

La mostra è frutto della collaborazione con cinque artisti (alcuni professionisti dell’arte fotografica, altri “dilettanti in carriera”) che hanno preso in esame alcuni luoghi significativi da punto di vista architettonico ed ambientale del Baldo e della piana caprinese. Con le loro fotografie “fermano” le persone a riflettere su tutte le possibili connessioni tra architettura, ambiente, vecchie professioni e il nostro “nuovo mondo”.

Il merito di questi fotografi (G. Caurla, C. Della Bernardina, V. Gradizzi, F. Trentini. E. Vigna) è di aver posato il loro sguardo umano e tecnico per “leggere” il luogo fino in fondo e non limitandosi alla superficialità della semplice visione.

Una porta si apre ed emergono, finalmente ai nostri occhi, tesori che, spesso, non si riescono a vedere per un vivere quotidiano che pone lo sguardo “oltre” e non su quello che ci circonda. Una ricca serie di saggi critici

a cura di (Daniela Zumiani, Graziano Concari, Giuliano Sala, Luca Tacconi con Marco Testi, completa un catalogo, graficamente, molto attraente e pieno di contenuti.

La Mostra è promossa grazie all’indispensabile collaborazione: dell’Istituto Comprensivo di Malcesine, dell’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Cultura) e della Biblioteca Comunale di Malcesine.

Informazioni generali

– La mostra è aperta dal 12 al 23 dicembre 2015 presso la Scuola secondaria di Malcesine

– Sono previste visite guidate per gli alunni delle scuole di Malcesine ed un breve corso di formazione sulla fotografia e sul “senso della mostra” per gli insegnanti

– La giornata di formazione è previsto per venerdì 11 dicembre (informazioni presso la scuola media).

Inaugurazione sabato 12 dicembre alle ore 11.00

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video