Al culmine delle celebrazioni di due importanti ricorrenze, ovvero il centenario dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e il settantesimo dalla fine della Seconda, a Peschiera del Garda si inaugurerà sabato 18 luglio la manifestazione storica che chiuderà di fatto la serie di iniziative raccolte sotto il titolo “Ricordando il ‘900, i soldati, gli uomini”.
Si è iniziato alle 10.45 con il ritrovo in piazzale Serenissima davanti all’edificio monumentale della Palazzina Storica per poi dare inizio alle 11.00 all’inaugurazione dell’evento con la presentazione dell’iniziativa e coi discorsi ufficiali da parte delle Autorità cittadine. Si proseguirà con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale. A seguire il corteo si è mosso attraversando il centro storico quindi il Ponte San Giovanni verso piazza Arilicense, per poi raggiungere Porta Brescia, dove risiede la mostra di uniformi ed equipaggiamenti della Grande Guerra che dal 4 luglio è stata implementata con cimeli del Secondo conflitto mondiale. Dopo la visita della mostra, il corteo ha vistato gli accampamenti militari e piazzale Betteloni dove sono in esposizione diversi mezzi cingolati e veicoli che hanno partecipato alle due guerre.
La manifestazione vivrà anche durante la giornata di domani, domenica 19 luglio. La mostra dei cimeli, dei veicoli e gli accampamenti faranno respirare aria del passato a Peschiera del Garda, dove sarà possibile incontrare oltre 200 comparse in uniformi d’epoca provenienti da cinque Paesi europei.
“Ricordando il ‘900, i soldati, gli uomini” si fregia del logo ufficiale delle commemorazioni della Grande Guerra, rientrando nel Programma ufficiale curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
Nessun Tag Trovato