Una comunità viva, collaborativa che semina per il futuro, ma che già oggi raccoglie frutti. È questa la sensazione colta domenica scorsa alla nona edizione della Festa delle Associazioni, organizzata dalla Consulta per il Volontariato del Comune di Valeggio sul Mincio con il supporto della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi.
Tremenda voglia di vivere, lo slogan dei Centri Giovanili, è stato per questa giornata condiviso da tutte le 40 associazioni che hanno occupato la piazza e le vie del centro di Valeggio.
Così in mattinata, alla presenza del Sindaco Angelo Tosoni, dell’assessore alle Politiche della famiglia, Politiche sociali, Pubblica istruzione Marco Dal Forno, dei rappresentanti di FIDAS e AIDO e di Silvana Zamboni Dirigente dell’IC “G. Murari”, la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, tramite il presidente Cesare Menini e il Direttore Giovanni Mazzi, ha consegnato le targhe del premio “Tremenda voglia di vivere” all’IC Murari e all’associazione Stefano Toffoli Onlus, che ha recentemente ottenuto il bollino “Merita Fiducia” da parte del Centro Servizi di Volontariato di Verona.
“Mettete qualcosa di voi nel calice della vita” ha sintetizzato Silvana Zamboni ringraziando il Comune, gli insegnanti, FIDAS e AIDO per la passione messa nei progetti di divulgazione e sensibilizzazione del volontariato tra i giovani studenti. “Questi ragazzi sono il futuro dell’Europa. Speriamo che Valeggio diventi ancora di più un paese capace di esprimere il dono del tempo e della disponibilità”.
È stato inoltre annunciata la prossima attivazione di una Web-TV per documentare le attività delle varie associazioni valeggiane.
Nel pomeriggio i riconoscimenti della Fondazione Centri Giovanili sono andati alle associazioni sportive che permettono ai ragazzi di mettere in rilievo il proprio protagonismo positivo.
La manifestazione si è conclusa con uno spettacolo musicale animato dalla Giovani Rock Band del Centro di Educazione Artistica “J. Foroni”, dai “veterani” del gruppo “Valeggio Live Music” e della Special Guest Beatrice Pezzini da “Ti lascio una canzone”, con i migliori brani del suo repertorio.
Come le precedenti edizioni, la Festa delle Associazioni 2013 è saldamente collegata al PREMIO LETTERARIO DI POESIA “Valeggio Futura” che si concluderà con le premiazioni sabato 8 giugno 2013, ore 20.30 presso il Teatro Smeraldo.