Il Comune di Valeggio sul Mincio ha favorito un importante accordo di collaborazione tra diverse associazioni locali per l’organizzazione degli eventi estivi. La Pro Loco Valeggio, Percorsi Valeggio, Il Guado-Riscopriamo Valeggio, Arti e Mestieri Valeggio, Associazione Ponte Visconteo-Save the Bridge Borghetto di Valeggio sul Mincio e La Quarta Luna si sono unite per lavorare insieme nella realizzazione delle prossime manifestazioni.
L’accordo prevede la costituzione di un tavolo di lavoro che si riunirà periodicamente per definire un programma congiunto di eventi per l’anno 2024. L’obiettivo è incrementare il valore della collaborazione e della partecipazione attraverso la condivisione delle risorse e una migliore distribuzione delle iniziative nel corso dell’anno.
Inoltre, le associazioni stanno studiando un nome e un logo che rappresentino al meglio questa nuova realtà valeggiana. Questa sinergia è stata possibile grazie all’impulso del Comune e alla volontà delle associazioni di lavorare insieme per valorizzare il territorio locale dal punto di vista culturale, turistico, ambientale, enogastronomico e folcloristico.
È la prima volta che un gruppo di associazioni valeggiane si unisce in questo modo per raggiungere obiettivi comuni. Il programma degli eventi è ancora in fase di definizione, ma comprenderà spettacoli teatrali, mostre, concerti, sagre e altro. Sarà sicuramente una bella estate a Valeggio sul Mincio.