Un’importante alleanza è stata siglata tra GardaMusei, il Consorzio Lago di Garda Lombardia, il Vittoriale degli Italiani e la Comunità del Garda. Questo accordo mira a potenziare l’offerta culturale e turistica della zona, unendo le forze per promuovere le ricchezze storiche e artistiche che caratterizzano il territorio gardesano.
L’Iniziativa di GardaMusei
Nata nel 2015 grazie al Vittoriale degli Italiani, l’associazione GardaMusei ha come obiettivo principale quello di valorizzare il patrimonio culturale delle sponde del Lago di Garda. Con una rete che oggi conta 29 membri, tra cui il Museo delle Scienze MuSe di Trento, l’associazione ha avviato una nuova fase collaborativa con il Consorzio Lago di Garda Lombardia e la Comunità del Garda. Questi nuovi accordi si concentrano su attività condivise che spaziano dalla realizzazione di eventi culturali alla promozione dei luoghi storici della regione.
Obiettivi dell’Accordo
L’accordo stipulato prevede diverse iniziative tra cui:
- La creazione di eventi culturali che coinvolgono attivamente le comunità locali.
- Attività educative in collaborazione con scuole e università.
- Progetti multimediali destinati a turisti italiani e stranieri.
- Partecipazione a fiere nazionali ed internazionali per incrementare la visibilità del territorio.
Questa sinergia rappresenta un’opportunità per ottimizzare le strategie comunicative, partecipare a bandi e sviluppare attività mirate che contribuiranno a rafforzare la presenza del Lago di Garda nel panorama turistico nazionale ed internazionale.
Progetti Già Avviati
La Comunità del Garda ha già avviato nel giugno 2023 il progetto intitolato “Io ho quel che ho donato”. Questa iniziativa prevede la produzione di contenuti multimediali focalizzati sulle bellezze artistiche e turistiche dei 38 comuni aderenti all’Ente Interregionale. I video storytelling creati sono stati diffusi online attraverso vari canali social, mettendo in evidenza le singole realtà locali.
Le riflessioni dei protagonisti
La Senatrice Mariastella Gelmini, presidente della Comunità del Garda, ha sottolineato l’importanza dell’integrazione tra cultura e turismo: “Il lago di Garda… si fa interprete dell’indissolubile binomio cultura e turismo”. Ha inoltre messo in evidenza come il turismo culturale sia uno dei segmenti più richiesti dai visitatori.
Mauro Carrozza, presidente di GardaMusei, ha descritto il lago come “uno scrigno” pieno di tesori da scoprire: “Questo accordo ci consentirà di valorizzarle e promuoverle verso quei turisti che vogliono vivere esperienze autentiche”.
Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani, ha affermato: “D’ora in poi il lago sarà più unito… non li deluderemo”, evidenziando l’impegno collettivo verso una maggiore attrattività turistica.
Marco Girardi, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, ha espresso entusiasmo per questa nuova collaborazione: “Siamo certi permetterà all’offerta turistica culturale del Garda di fare un grosso balzo in avanti”. Ha anche sottolineato l’importanza delle proposte emozionali per attrarre i nuovi turisti sul mercato internazionale.
Questa alleanza segna un passo significativo verso la valorizzazione integrata delle risorse culturali e naturali del Lago di Garda.