Nominato dal Sindaco e dalla Giunta Comunale torna al lavoro il Comitato Fiera, presieduto da Laura Giacomelli, diretto da Nicola Bianchi, rispettivamente Consigliere e Assessore dell’attuale Amministrazione, e composto da: Barbara Ferrari, Marco Orio, Enrico Balabio, Fabio Delpero, Luigi Cominelli, Luca Bettini, Emilia Cherubini e Stefania Lorenzoni.
Il comitato è già al lavoro da diverse settimane per organizzare ogni aspetto e dettaglio della Fiera, appuntamento particolarmente sentito e atteso da tutta la popolazione lonatese e non, primo appuntamento cittadino dell’anno e occasione unica per rimarcare il grande valore e la forza di quelli che sono i settori cardine della nostra economia locale.
Ricordiamo che la scorsa edizione, che sarebbe dovuta essere la 64a , era stata annullata a causa della proroga dello stato di emergenza nazionale (come da D.L. 24 dicembre 2021, n. 221) che introduceva, di conseguenza, misure più restrittive per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.
Il 2023 ci dà appuntamento da venerdì 13 a domenica 15 gennaio, con apertura della manifestazione programmata per sabato 7 gennaio durante il Gran Galà.
Un ritorno alle origini, dunque, dopo duri anni di rinunce e numerosi sacrifici per poterci tutelare e proteggere da un virus che ci ha messi davvero a dura prova. Nell’aria si respira un nuovo inizio, un sentimento di speranza che tutto possa riprendere alla normalità, pur sempre mantenendo alta l’attenzione e senza mai dimenticare di seguire quei piccoli accorgimenti che abbiamo imparato a fare nostri negli ultimi anni.
Il Sindaco, Roberto Tardani, nell’augurare un buon lavoro al nuovo Direttore, al Presidente e a tutto il Comitato Organizzatore della Fiera, rivolge un pensiero alle motivazioni che, lo scorso anno, hanno portato l’Amministrazione Comunale a compiere la difficile scelta di annullare la 64a edizione della Fiera. “Quest’anno” afferma il primo cittadino “possiamo guardare avanti con più sicurezza e tranquillità, come dico sempre, senza mai abbassare troppo la guardia ma mantenendo le buone abitudini che abbiamo appreso negli ultimi due anni di pandemia. L’augurio sincero è quello di darci appuntamento a Gennaio per rivivere insieme, dopo due lunghi anni, lo spirito di territorialità, tradizione e cultura che denota tipicamente la Fiera di Lonato”.
“Come ho sempre ribadito” sottolinea l’Assessore all’Agricoltura, Massimo Castellini, “la Fiera è un evento importantissimo per riscoprire i valori che ci accomunano, rievocare quelle che sono le nostre tradizioni locali, e affrontare tematiche di grande interesse per tutti gli addetti del settore”.
Il Direttore, Nicola Bianchi, aggiunge: “Ringrazio il Sindaco Tardani e tutti i colleghi della Giunta comunale per la fiducia accordatami. Dopo due anni di blocco forzato per i motivi ben noti, guidare la Fiera rappresenta per me una bella soddisfazione ma anche una grande assunzione di responsabilità. Ringrazio il Direttore uscente, Fiorenzo Bresciani, per il lavoro svolto in questi anni che, a causa delle limitazioni imposte dal Decreto Legge di Natale, non ha trovato la sua concretizzazione. Mi auguro che il Comitato Organizzatore, con l’esperienza dei veterani e il contributo dei nuovi membri, possa fare un buon lavoro per restituire a tutti i lonatesi e ai nostri ospiti, un’esperienza all’altezza delle aspettative”.
“L’attività agricola, commerciale e artigianale lombarda è da sempre una tradizione culturale d’eccellenza e ha dimostrato di sapersi costantemente rinnovare affrontando le difficoltà dei tempi. Dopo la pandemia, la 65a Fiera di Lonato del Garda rappresenta sicuramente un’importante occasione di confronto a livello regionale, con la consapevolezza che quello di oggi è un momento per riflettere sul presente e sul futuro”. Commenta il Presidente, Laura Giacomelli.
Anche quest’anno la Fiera vede il coinvolgimento attivo della Fondazione Ugo da Como, dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo da Como, dell’Istituto Comprensivo Ugo da Como e dell’Istituto Paritario Paola di Rosa, per la realizzazione di un progetto congiunto che vede la partecipazione degli alunni della classe 4a elementare e i ragazzi della classe 2 a media.
Già definito infatti, il Concorso di scrittura e di disegno, rivolto appunto alle classi sopra citate, nello specifico “sezione disegno”, per gli alunni della 4a elementare e “sezione scrittura” per i ragazzi della 2a media. Il tema: “alla ricerca dei Leoni di Lonato del Garda: un itinerario inconsueto nella nostra città”. I tre disegni vincitori del Concorso di Disegno e il componimento del primo classificato del Concorso di Scrittura, verranno pubblicati sul Numero Unico della Fiera e premiati durante il Gran Galà. In questa occasione, saranno premiati anche il secondo e il terzo classificato del Concorso di Scrittura.
Un grande in bocca al lupo a tutti i nostri bambini e ragazzi.
Non resta che rimettersi al lavoro, per nuovi aggiornamenti durante le prossime settimane. In allegato fotografia del Comitato Fiera.