giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeAttualitàAl via la 112a edizione della Fiera di Pozzolengo
Sabato mattina l'inaugurazione ufficiale

Al via la 112a edizione della Fiera di Pozzolengo

 E’ stata inaugurata con la tradizionale cena di premiazione del miglior Salame De.C.O. la 112^Fiera di San Giuseppe di Pozzolengo che si svolgerà fino al 23 Marzo con un susseguirsi di eventi dalla musica, all’enogastronomia, dalla rivisitazione delle tradizioni agricole locali, alle auto, soffermandosi alla valutazione dello stato attuale dell’economia locale. La Fiera di San Giuseppe è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pozzolengo, la Pro Loco e le associazioni locali.

Si tratta di una manifestazione che ripercorre anno dopo anno le antiche tradizioni contadine del territorio, ma oggi, lungo le piazze di Pozzolengo non si tratta più l’acquisto di animali, ma le attrazioni restano ancora le stesse: la scorpacciata del chisol su la gradela, soprattutto caldo, dolce semplice ma fragrante e profumato che piace da sempre a grandi e piccini, il concorso del salame morenico De.C.O a cui partecipano solo i norcini accreditati, la commedia teatrale, le sfilate delle macchine, quelle del Raid del Lugana, l’esposizione dei trattori ed attrezzature agricole d’epoca, il volo degli aquiloni, la battitura del granturco.

Presso l’agriturismo Alla Bertilla il Sindaco Vezzoli, insieme al Presidente della Provincia di Brescia Molgora ha premiato il miglior salame che è risultato quello di Andrea Castrini del Centro Carni Colli Storici. ”il grande successo di questa manifestazione” ha spiegato il Sindaco Vezzoli “siamo noi ed il mix di forze che mettiamo in gioco per questo evento. La Pro Loco, le associazioni, i privati, i volontari, tutti lavorano per un scopo unico: divulgare la cultura e le tradizioni locali, come segno distintivo di un territorio e sigillo di qualità. Quella qualità che la domanda turistica dei paesi europei richiede, in virtù di uno stile di vita salutare in un ambiente il più possibile naturale e conservato. I dati dei flussi turistici sul nostro territorio, sono in costante ascesa a dimostrazione del grande impegno della nostra gente e delle nostre aziende.”

Della stessa idea il Presidente Molgora che ha sottolineato l’impegno della Provincia di Brescia nella valorizzazione delle tipicità bresciane.

All’interno del programma della Fiera è stato destinato anche uno spazio all’imprenditoria e agli enti locali. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia, sabato 22 marzo alle 10.30, presso lo Chervò Golf Hotel di Pozzolengo, si terrà il convegno “Progetto Impresa Lombardia – Regione Lombardia per le Imprese e gli Enti Locali. La sinergia per la ripresa di uno sviluppo economico d’area”.

Durante il convegno si parlerà di due strumenti importanti che Regione Lombardia ha messo in campo per favorire lo sviluppo economico del proprio territorio: “Il Credito in Cassa” per gli enti locali stretti nel patto di stabilità e l’accesso al credito garantito per le imprese, sulla base della Legge Regionale 11/2014. Durante l’incontro sarà anche presentato il prossimo bando di Regione Lombardia a sostegno delle strutture turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere e dei pubblici esercizi. Si parla di 10 milioni di euro a favore delle realtà lombarde.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

 

Fiera San Giuseppe-7

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video