Olio Garda Dop, pesce d’acqua dolce, Vini dei territori Valtenesi e Lugana. Il 5 settembre prende il via la Rassegna Enogastronomica del Menù del Pesce di Lago, che si protrarrà fino al 18 dicembre 2015 tra i ristoranti della sponda bresciana del lago. Un evento promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e dal Consorzio di Tutela Olio Garda Dop, con la collaborazione organizzativa della manifestazione “Valtenesi con Gusto”. “Quest’anno – spiega Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio di Tutela Olio Garda Dop – abbiamo deciso di unire le forze e lavorare insieme per promuovere il territorio. Così Valtenesì con Gusto, manifestazione storica del Lago promossa dal Consorzio, e la Rassegna del Pesce di Lago, evento invece seguito dalla Strada, sono diventati una manifestazione unica per promuovere il territorio”.
La Rassegna del Menù di Pesce di Lago ha in programma un calendario di 17 cene nei ristoranti bresciani. Ogni serata avrà come ospiti i frantoi e le cantine del lago. In menù ci saranno quindi pesci di queste acque come il coregone, il luccio di lago, il lavarello accompagnati all’olio del Garda e ai vini delle sponde bresciane del lago.
“L’acqua – racconta Giovanna Prandini, Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda – è il comune denominatore di queste serate. In linea con il tema di Expo, «Nutrire il Pianeta», il lago, con il suo microclima mediterraneo e le colline moreniche attorno, racconta questo territorio e i suoi prodotti declinati nei temi della sostenibilità e del consumo di ingredienti locali”.
La Rassegna del Menù del Pesce di Lago è in programma dal 5 settembre al 18 dicembre 2015. Tutte le serate, ad eccezione della prima, saranno il venerdì sera al costo unificato di 30 €. Per iscriversi alle serate contattare i ristoranti. Informazioni: www.oliogardadop.it e www.stradadeivini.it.