Con oltre 14.000 visitatori di cui circa 10.000 operatori specializzati nel settore bar e ristorazione la 27a edizione di Aliment, la fiera della ristorazione organizzata dal centro fiera del Garda di Montichiari, non può chiudersi che con un giudizio positivo. “I dati di affluenza sono stati positivi”, spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera, dati stabili rispetto all’edizione del 2013, “L’obbiettivo del Centro Fiera, dunque, rimane quello di investire sul territorio, favorendo lo sviluppo delle aziende legate ai settori strategici della nostra filiera produttiva, come ad esempio quello agro-alimentare”.
Ottimi riscontri confermati anche dagli eventi speciali che hanno animato i padiglioni del centro fiera fin: Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, Trismoka Challenge e il Concorso per il Miglior gelato artigianale di qualità.
L’evento centrale è stato sicuramente il Gran Trofeo d’Oro, concorso internazionale riservato alla scuole alberghiere promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia che ha visto quindici squadre prendere parte alla competizione, in rappresentanza di Istituti di formazione professionale turistica ed enogastronomica selezionati tra più di 250 scuole, provenienti dalle regioni italiane e dai Paesi europei, vinto quest’anno dall’Ipsar Orio Vergani di Ferrara.
Nella giornata di martedì, come da tradizione, è andata in scena la finalissima del Trismoka Challenge, il Campionato Italiano Baristi Caffetteria promosso dall’azienda di Paratico. La gara basata sulle regole internazionali del WBC, il “World Barista Championship”, ha visto la netta affermazione di Simone Paderni dell’Ipssar Mantegna di Brescia. Alle sue spalle, secondo posto per Riccardo Grassi, titolare del Cafè Caprini di Lovere, e terzo gradino del podio per Dario Roncali, altro studente dell’Ipssar Mantegna cittadino. Il nuovo campione per le province di Brescia e Bergamo si è aggiudicato anche i Premi Cappuccio Regale della Centrale del Latte di Brescia per il migliore cappuccino e il Premio in ricordo di Gino Uberti, indimenticato patron della Trismoka, quale migliore giovane.
“I risultati del 2014 devono essere un nuovo punto di partenza”, è la sintesi che fa il direttore Ezio Zorzi. “Siamo già al lavoro per l’edizione 2015 che, come sempre, offrirà nuove iniziative specifiche per gli operatori specializzati, con l’obiettivo di consolidare e far crescere la fiera”.
L’appuntamento con Aliment è già fissato per il 2015 sempre al Centro Fiera di Montichiari dal 22 al 25 febbraio, mentre il destino del Gran Trofeo d’oro è legato a doppio filo a quello delle Istituzioni Provinciali che proprio nei prossimi giorni dovrebbe compiersi, anche se la volontà è quella di portarlo avanti a prescindere dalla cancellazione o meno delle provincie come le conosciamo oggi.