Si è svolto recentemente un sopralluogo alla Ciclovia, con la presenza del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali, insieme al presidente della Provincia e al commissario straordinario per l’opera. Durante l’ispezione sono stati illustrati i dettagli tecnici del progetto, concentrandosi sulle diverse fasi costruttive delle gallerie esistenti e nuove.
Una delle novità riguarda la creazione di una sezione per il passaggio di mezzi di emergenza e il mascheramento esterno dell’opera, che si confonderà con il colore delle rocce circostanti. Inoltre, sia le gallerie esistenti che quelle nuove saranno abbellite con decorazioni artistiche ideate dall’architetto Ferrari.
La situazione attuale della Ciclovia sul versante trentino è la seguente:
– Unità funzionale 1.2: sottopasso Ponale-Galleria Orione. L’importo complessivo delle opere è di 9,6 milioni di euro, con completamento previsto per luglio 2025. Attualmente sono in corso lavori per un importo di 2,8 milioni di euro. Questo intervento consentirà l’accesso alla spiaggia Sperone e al sentiero del Ponale attraverso il collegamento con il complesso fortificatorio “Tagliata del Ponale”.
– Unità funzionale 2: Galleria di Orione-foce del Ponale. L’importo previsto per le opere è di 10,3 milioni di euro, con ultimazione prevista per agosto 2026. Attualmente è in fase di progettazione.
– Unità funzionale 3.1: confine con la Lombardia-galleria delle Limniadi. L’importo previsto per le opere è di 2,6 milioni di euro, con ultimazione prevista per settembre 2024. I lavori sono appena iniziati.
– Unità funzionale 3.2: galleria delle Limniadi-località Gola. L’importo previsto per le opere è di 7 milioni di euro, con ultimazione prevista per marzo 2026. Attualmente si sta procedendo all’aggiudicazione dei lavori.
– Unità funzionale 3.3: località Gola-galleria dei Titani. L’importo previsto per le opere è di 5,8 milioni di euro, con ultimazione prevista per febbraio 2026. Anche in questo caso si sta procedendo all’aggiudicazione dei lavori.
– Unità funzionale 3.4: galleria dei Titani-foce del Ponale. L’importo previsto per le opere è di 24 milioni di euro, con ultimazione prevista per dicembre 2026. Attualmente si sta redigendo il progetto esecutivo.
– Unità funzionale 3.5 (unità funzionale aggiuntiva): messa in sicurezza delle pareti rocciose lungo l’intero tratto dell’Unità funzionale 3. L’importo previsto per le opere è di 5,3 milioni di euro, con ultimazione prevista per novembre 2025. Anche in questo caso si sta redigendo il progetto esecutivo.
– Unità funzionale 18: Torbole centro-Riva del Garda. I lavori sono in corso, con ultimazione prevista per giugno 2026. L’importo complessivo delle opere è di 4,2 milioni di euro, di cui 3,5 finanziati dai fondi Pnrr.
– Unità funzionale 19: Torbole-Nago. Anche in questo caso i lavori sono in corso, con ultimazione prevista per dicembre 2025. L’importo complessivo delle opere è di 3,9 milioni di euro, di cui 3,5 finanziati dai fondi Pnrr.
Il costo totale della parte affidata al commissario straordinario per la sponda ovest ammonta a 61,7 milioni di euro, che salgono a 69 milioni se si considerano anche le parti già completate. A questi importi vanno aggiunti i costi delle Unità funzionali 18 e 19.
Per quanto riguarda la parte di competenza diretta delle strutture provinciali, il progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte) è stato terminato nel 2021. Inoltre, sono stati completati i lavori relativi all’Unità funzionale 1.3 (consolidamento delle pareti del sottopasso Ponale-galleria Orione) e all’Unità funzionale 1.1 (tratto Riva del Garda-sottopasso Ponale). Per l’Unità funzionale 1.2, oggetto del sopralluogo, la progettazione definitiva ed esecutiva è stata terminata nel 2023.
English VersionNessun Tag Trovato