La pizza è una pietanza che mette d’accordo tutti. Dalla prima margherita realizzata a Napoli, questo alimento ha conosciuto una continua evoluzione e oggi sui piatti delle migliori pizzerie si sente parlare sempre più spesso delle pizze gourmet. Si tratta di pizze che vengono condite con ingredienti d’eccellenza, spesso prodotti tipici locali, che si abbinano a impasti realizzati da abili pizzaioli con farine speciali e grande attenzione alla lievitazione.
Il risultato è una pizza gustosa, dal sapore originale e decisamente nutriente e digeribile, insomma sicuramente da provare. Fortunatamente queste deliziose versioni gourmet si possono realizzare e gustare anche in casa. Ecco qualche suggerimento per trovare quella più adatta ai propri gusti.
Pizze gourmet, quali condimenti scegliere
Una caratteristica delle pizze gourmet è la ricercatezza delle materie prime che vengono utilizzate come condimento e che danno vita a pizze dai gusti originali e ad abbinamenti insoliti.
Se si desidera preparare questa tipologia di pizza in casa, si può provare, ad esempio, la ricetta della pizza tonno e cipolla, facile da realizzare, adatta in tutte le stagioni grazie alla facile reperibilità degli ingredienti, ideale per essere consumata come pasto o come sfizioso aperitivo. Il punto di forza di questa pizza, che la rende gourmet è la presenza della Cipolla di Tropea, una varietà di cipolla tipica della Calabria dal sapore dolce e delicato.
Le alternative per realizzare delle pizze gourmet sono davvero tante, basta scegliere alimenti di prima qualità, prodotti tipici, come la mozzarella di Bufala oppure optare per cibi ricercati come il gambero rosso di Mazara o il tartufo bianco d’Alba. Con un po’ di pratica e lasciando spazio alla fantasia si potranno trovare gustosi abbinamenti per realizzare pizze sempre diverse.
Impasto delle pizze gourmet, come realizzarlo
Quando si parla di pizze gourmet non si presta attenzione solo ai condimenti, bisogna tener conto anche dell’impasto. Infatti, mentre nelle pizze tradizionali viene impiegata la farina 0, la pizza gourmet prevede l’utilizzo di farine particolari, da quella senza glutine, adatta per celiaci, a farine a base di cereali o con impasti realizzati con l’aggiunta d’ingredienti come succo di barbabietola o carbone vegetale che ne conferiscono un colore particolare.
La scelta della farina da utilizzare, però, non è casuale: i pizzaioli esperti studiano la giusta combinazione tra la base e il topping per realizzare una pizza gourmet dal gusto unico e originale che deve stupire a ogni boccone.
Ad esempio, la farina di mais, naturalmente senza glutine, molto usata nella cucina messicana, si presta a essere abbinata a mozzarella e pomodoro, ma anche a cipolle e tonno, oppure ingredienti piccanti come il salame. La farina di grano saraceno, invece, decisamente più rustica è perfetta per pizze gourmet che sono condite con verdure come radicchio, zucca e funghi.
Oltre al sapore, la pizza gourmet può anche puntare su impasti che abbiano ottime caratteristiche nutrizionali. In questo caso, ad esempio, la farina integrale o di cereali quali farro, segale, orzo e avena, magari arricchite con semi oleosi come lino, miglio e girasole, sono una scelta perfetta sia dal punto di vita dei nutrienti sia per quanto riguarda il sapore.
Nessun Tag Trovato