domenica, Dicembre 22, 2024
HomeManifestazioniApertivo in concerto ai Musei Mazzucchelli con la pianista Miriam Rigamonti

Apertivo in concerto ai Musei Mazzucchelli con la pianista Miriam Rigamonti

Miriam RigamontiDomenica 26 maggio ore 18 nella Sala Teatro dei Musei Mazzucchelli la pianista Miriam Rigamonti terrà il suo concerto dal titolo “Fantasie e Barcarole” con Musiche di Friedrich Chopin (Fantasia op 49 e Barcarolle op 60), Johannes Brahms (Fantasiestuecke op 118: “Intermezzo”, “Intermezzo”, “Ballata”, “Intermezzo”, “Romanza”, “Intermezzo”), Anton Scriabin (Sonata-Fantasia op 19 n 2) e Wolfgang Amadeus A. Mozart (Fantasia in Do min K 475).

Il concerto si svolte all’interno della manifestazione Musei in fiore, l’ingresso è a pagamento, 15€, e il biglietto comprende anche la visione e l’ascolto del concerto oltre che… l’aperitivo

Altre informazioni sulla manifestazione Musei in fiore le trovate qui.

Miriam Rigamonti

(note di biografia ufficiali)

Miriam Rigamonti è nata nel 1992 ad Erba (Co), ha intrapreso lo studio del pianoforte all’ età di sei anni con la Prof.ssa Elena Strati, continuando poi al Conservatorio “G.Verdi” di Como, sotto la guida del Maestro Roberto Stefanoni. Si è diplomata a 18 anni con il massimo dei voti e la lode, conseguendo il premio musicale provinciale “F. Terraneo”, quale migliore diplomata dell’ anno 2010. Attualmente frequenta il Biennio Accademico di secondo livello di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nella classe della prof.ssa Silvia Rumi. Ha seguito Masterclass e corsi di perfezionamento con i Maestri Vsevolod Dvorkin, Roberto Plano, Konstantin Bogino, Benedetto Lupo, Natalia Trull, Nelson Delle Vigne e ha frequentato il primo anno di Biennio Accademico presso il Mozarteum di Salisburgo nella classe del Maestro Prof. Peter Lang. Ha vinto più di venti concorsi pianistici nazionali e internazionali (“Bettinelli” di Treviglio”, “Città di Stresa“, “Città di Castiglion Fiorentino”, “Città di Moncalieri”, “Pia Tebaldini” di Brescia”, “Città di Caraglio”, “Lago di Monate”, “Città di Lissone”, “C. Vidusso” di Milano”, “Città di Meda”, “J.S. Bach” di Sestri Levante, ”Città di Giussano”, “Città di Buccinasco”, “Giovani Promesse” di Civenna (in duo con la sorella Mariella), “Interpretando suoni e luoghi” di Varese (in duo con la sorella Mariella)…) e borse di studio (“Inner Wheel” – triennale, “Marco Koliqui 2011”, premio pianistico di Como “Giuseppe Albricci” e “Milano Piano City 2012”). Nel 2011 Miriam si è aggiudicata il terzo premio al prestigioso “Premio Venezia”, esibendosi al Teatro La Fenice di Venezia. Si è esibita come solista in diversi Recitals: presso il Teatro “Dal Verme” di Milano, presso la sala Cinquecento dell’ associazione “Lingotto d’ Oro” di Torino, nella Stagione Concertistica “As.Li.Co” dell’ “Associazione Carducci” di Como (negli anni 2006, 2010, 2011, 2013), nella Rassegna “Piano Master Festival” di Gravedona, per l’ associazione E.N.D.A.S. di Varese,per il festival “Città di Cernobbio”, per il festival “Notte e Sogni” di Portogruaro, nella Stagione Concertistica “Cantieri Musicali a Palazzo Borromeo” di Cesano Maderno (Mi), per l’ Associazione Musicale “Dino Ciani”, per la Rassegna Musicale “XXV° Maggiociondolo” di Cella Monte (Al), nella Stagione Musicale: “Aurore musicali per capire e amare la musica“, dell’ Auditorium “Orpheus” di Torino, nella “Sala Bianca” del Teatro Sociale di Como, presso “Villa Olmo” e “Villa Gallia” di Como, nella “Sala Piatti” di Bergamo, e nella “Sala Stoppani” di Milano, nel Teatro Aventino di Palena, allo “Chateau“ di Braine l’ Alleud a Bruxelles (Belgio), nelle sale “Kleiner Studio” e “Wiener Sall” del Mozarteum di Salisburgo.

Ha registrato brani di R. Schumann e S. Rachmaninoff per la Radio Vaticana, nella rubrica “Diapason”.

Si esibisce stabilmente in formazione di trio con i fratelli Mariella, al violino, ed Emaunele, al violoncello, con i quali ha vinto il primo premio nella categoria speciale di musica da camera e il premio della sezione “Il Progresso” al concorso nazionale “Città di Giussano” e il terzo premio al concorso internazionale “Città di Padova”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video