Arco propone di raddoppiare la ciclabile lungo il fiume Sarca, al fine di decongestionare l’attuale tratto molto frequentato tra Sarche e Torbole. Il vicesindaco di Arco, Roberto Zampiccoli, ha presentato questa ipotesi di progetto al presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, e ai tecnici dell’Agenzia provinciale opere pubbliche.
L’idea prevede la creazione di un nuovo tratto di circa un chilometro nella zona di Pratosaiano, parallelo alla ciclabile esistente situata sull’altra sponda del Sarca. Questo nuovo percorso sfrutterebbe le strade arginali già esistenti, evitando così l’utilizzo di nuovi terreni. Si farebbe uso di una strada di servizio arginale della Provincia e di una strada che attraversa i vigneti della Fondazione Città di Arco. Quest’ultima sarebbe disponibile a concedere gratuitamente l’area interessata tramite una convenzione.
La proposta sarà valutata dai tecnici dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche nell’ambito degli investimenti sulla mobilità dolce promossi dall’Amministrazione provinciale per l’Alto Garda e il collegamento con la pista dell’Adige. L’obiettivo è potenziare i circuiti ciclopedonali in un’area particolarmente adatta a questo tipo di mobilità.
Lo scopo principale è favorire l’utilizzo della ciclabile e ridurre l’affollamento sulla sponda destra del fiume Sarca. Inoltre, si mira a collegare questa nuova ciclabile con l’unità funzionale 19 della Ciclovia del Garda, ovvero il bypass ciclabile che collegherà la zona di Nago con il fondovalle e Torbole. Si potrebbe anche considerare la realizzazione di una passerella alla fine del tratto, di fronte alla zona industriale di Arco, per collegare tutta la parte est e ovest del Sarca e creare uno snodo fondamentale per l’utilizzo del circuito ciclabile dell’Alto Garda.
Si auspica che la Provincia possa approfondire questa idea e valutarne il possibile finanziamento, considerando i vantaggi evidenziati dal vicesindaco Zampiccoli.
Nell’immagine pubblicata sul sito del comune di Arco si possono vedere in rosso e azzurro chiaro il nuovo possibile percorso.
Qui potete approfondire la notizia.