Mercoledì 24 luglio il palco di musicaRivafestival ha l’onore di ospitare un simbolo del pianoforte italiano nel mondo, Aldo Ciccolini, diretto da Isaac Karabtchevsky e accompagnato dalla State Youth Orchestra of Armenia.
Si preannuncia una serata ricca di emozioni quella di domani sera a Riva del garda con un programma musicale che spazia tra quattro grandi artisti: Villa Lobos, Khachaturian, Bizet e Rachmaninov.
Si comincia con il Preludio da “Bachianas Brasileiras” n.4 per archi, serie di nove composizioni del musicista brasiliano Heitor Villa-Lobos, realizzate fra il 1930 ed il 1945. In queste opere, composte per formazioni orchestrali di diversa costituzione, Villa-Lobos mise insieme musica popolare brasiliana e musica classica nello stile di Bach (per l’appunto Bachianas), con l’intento di realizzare una versione brasiliana dei celebri “Concerti Brandeburghesi”.
Sarà poi eseguito l’Adagio tratto dal balletto “Spartacus” del compositore armeno Aram Khachaturian, interessante anticipazione del grande concerto “Armenia-Italia: un ponte tra Oriente e Occidente” che avrà luogo martedì 30 luglio in Piazza Garibaldi.
A seguire, la Suite tratta dall’immortale Carmen di Bizet ed infine, in chiusura, il Concerto n.2 per pianoforte ed orchestra di Sergej Rachmaninov, uno dei concerti di pianoforte più famosi di sempre, che darà modo al genio di Aldo Ciccolini di esprimersi in tutta la sua grandezza.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di musicaRivafestival.