È partito il piano integrato di marketing e comunicazione “Negozi Storici” promosso da Regione Lombardia con il Sistema delle Camere di Commercio Lombarde per il rilancio delle circa 1200 attività commerciali e artigianali regionali con “Almeno 50 anni di Lavoro & Qualità”, già riconosciute come Storiche Attività, Negozi/Locali Storici o Insegne Storiche
di Tradizione.
Il brand “Negozi Storici” compie 10 anni e per l’occasione Regione Lombardia inaugura con Unioncamere nuovi canali di promozione e attività a sostegno degli ormai quasi 1200 Luoghi Storici del Commercio iscritti al Registro Regionale. Dalle location più suggestive del territorio fino al concorso “selfie” e internet mobile, il passo è breve: tutto è pronto in vista di Expo 2015.
“I Negozi Storici sono elementi essenziali, un tutt’uno con la tradizione e la storia delle città – commenta l’Assessore regionale al Commercio e Turismo, Mauro Parolini. Con la loro presenza costituiscono elementi vitali che documentano il persistere delle capacità imprenditoriali che si tramandano da padre in figlio. La Regione Lombardia ne apprezza e ne promuove il valore.”
Ogni attività riceverà il nuovo “Negozi Storici Guide & LookBook” e il kit di merchandising (gagliardetto, vetrofania, stickers e magneti-souvenir). Nella Guida, le schede informative di presentazione delle attività riconosciute suddivise per merceologia e la cartina geografica per far conoscere e visitare al pubblico le città che ospitano i luoghi storici del commercio, alle quali sono indissolubilmente legati contribuendo da sempre a definirne l’identità e lo sviluppo. Gli esercizi iscritti sono già stati coinvolti dall’avvio del progetto e hanno collaborato alla realizzazione del libro e alla raccolta di materiale fotografico originale con descrizioni personali delle proprie attività.
www.negozistoricilombardia.it è invece il sito internet dedicato esclusivamente ai “Negozi Storici” che tratterà gli argomenti della guida cartacea approfondendoli nel dettaglio, con possibilità per il pubblico di “interfacciarsi” e tanto spazio e informazioni in più. Turisti ed esercenti con il sito potranno conoscere meglio il progetto “Negozi Storici” e trovare suggerimenti specifici per la visita delle attività aderenti al network di Regione Lombardia. Sarà anche possibile il download di mappe e indicazioni stradali per raggiungere l’attività
desiderata, per organizzare una visita o semplicemente avere informazioni.
È già attiva anche la presenza “live” sui social network: Facebook, Instagram e Twitter, che assicura aggiornamento in tempo reale e la partecipazione dei commercianti e del pubblico..
“C’è tempo fino al 30 Settembre per partecipare al primo “Selfie Prize” italiano per gli esercizi storici – prosegue Mauro Parolini”. Per la diffusione virale del brand Negozi Storici coinvolgendo il pubblico, ecco un vero e proprio concorso fotografico on line grazie al quale i visitatori possono ritrarsi in un autoscatto con i proprietari, taggarsi presso l’esercizio stesso con gli hashtag dedicati: #negozistorici e #selfieprize, caricare e far votare la loro foto su www.negozistoricilombardia.it”
Il vincitore del “Selfie Prize”, cioè l’autore della foto più votata online, sarà premiato pubblicamente il 20 Ottobre nel corso della cerimonia di nomina da parte della Regione Lombardia dei nuovi iscritti 2014, presso la Sala Convegni al 31° piano del Palazzo Pirelli, alla presenza di autorità e media. Riceverà una targa Press Relations: COLUMBUS/BB – Tel +39 02 58018608 Fax +39 02 58018610 Email negozistorici@columbusitalia.it commemorativa insieme al titolare del Negozio Storico ritratto nel selfie, e gli sarà riservata una visita
guidata alla nuova sede di Regione Lombardia.
A ottobre, gran finale con la cerimonia di premiazione e la consegna dei riconoscimenti ai nuovi Negozi Storici 2014. “Un momento di festa e di orgoglio – conclude l’Assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini – che valorizza la stabilità e la solidità delle imprese commerciali” cui sarà presente Paolo Mieli come moderatore.