venerdì, Dicembre 20, 2024
HomeEconomiaAssemblea Nazionale di Confesercenti: Un Sostegno al Commercio di Vicinato

Assemblea Nazionale di Confesercenti: Un Sostegno al Commercio di Vicinato

L’assemblea nazionale di Confesercenti ha avuto luogo a Roma, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e una sorpresa inaspettata: un messaggio di benedizione da parte di Papa Francesco. Questo evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere il futuro del commercio di vicinato, fondamentale per l’economia italiana.

Durante l’incontro, coordinato dalla presidente nazionale Patrizia de Luise, sono intervenuti anche il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, il presidente del CNEL Renato Brunetta e numerosi esponenti politici. Mattarella ha sottolineato l’importanza dei piccoli esercizi commerciali, definendoli “la spina dorsale dell’economia della Nazione”. Ha espresso gratitudine verso questa rete per il supporto fornito durante la pandemia e ha ribadito la necessità di sostenere gli esercizi commerciali come “presidio di sicurezza” nei territori.

La Situazione del Commercio di Vicinato

Il tema centrale dell’assemblea è stato riassunto nello slogan “l’impresa diffusa motore dello sviluppo economico e della ricchezza e sicurezza dei territori”. Sono stati affrontati argomenti cruciali riguardanti lo stato attuale delle piccole e medie imprese nel settore del commercio, turismo e servizi. In particolare, si è discusso delle sfide poste dalle misure governative nella Legge di Bilancio e dalla crisi che affligge i negozi di vicinato.

Un corposo studio presentato da EURES ha rivelato dati allarmanti sulla situazione commerciale in Italia. Negli ultimi anni, decine di migliaia di attività hanno chiuso nei piccoli comuni; tra le categorie più colpite vi sono i negozi di abbigliamento per adulti (-31%) e i bar (-52%). Questa emorragia rischia seriamente di compromettere l’accesso ai servizi essenziali per le comunità locali.

Proposte per il Futuro

In risposta a questa crisi, la presidente De Luise ha avanzato due proposte significative: l’implementazione di una flat tax anti desertificazione commerciale per incentivare nuove aperture in aree svantaggiate e l’introduzione di una web tax sui grandi colossi delle vendite online. Secondo le stime, una tassa dell’1% sulle transazioni online potrebbe generare oltre 450 milioni di euro all’anno.

Inoltre, Confesercenti ha fatto appello alla politica affinché venga prestata maggiore attenzione al commercio locale. Questo settore non solo funge da spazio vitale per la socializzazione ma contribuisce anche alla sicurezza dei centri urbani e al mantenimento dello spirito comunitario.

Messaggio dal Papa

A conclusione dell’assemblea è stato proiettato un video messaggio del Papa che ha rivolto un saluto a Confesercenti e al mondo del commercio. Nel suo intervento, Papa Francesco ha enfatizzato l’importanza dell’equilibrio tra lavoro e vita familiare, sottolineando valori che risuonano profondamente nel contesto delle piccole imprese italiane.

 

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video