In allegato inoltro l’avviso alla cittadinanza predisposto dal Sindaco di Lonato del Garda Roberto Tardani circa alcuni consigli utili per evitare sprechi di acqua in questo momento particolare di emergenza siccità.
A V V I S O AI CITTADINI DI LONATO DEL GARDA
Prosegue l’allarme per la siccità, con il progressivo impoverimento delle falde sotterranee, a causa della prolungata assenza di precipitazioni e come conseguenza di un inverno particolarmente arido. Per questo è importante la collaborazione di tutti, con comportamenti responsabili e consapevoli che riducano sprechi e consumi evitabili di acqua. L’invito alla Cittadinanza è di utilizzare l’acqua potabile con parsimonia, basterà seguire piccoli accorgimenti:
- Installare sui rubinetti di casa filtri aeratori
- Preferire la doccia al bagno
- Sostituire la vecchia cassetta dello sciacquone
- Fare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico
- Usare le giuste quantità di detersivi o prodotti chimici
- Riparare i rubinetti che gocciolano
Per quanto di sua competenza, l’Amministrazione Comunale si è già attivata nel ridurre l’apporto idrico per gli impianti di irrigazione dei parchi e delle aree verdi comunali e ha disposto la chiusura delle fontane pubbliche.
Restano attive le fontanelle a disposizione dei cittadini e turisti per garantire un minimo di refrigerio alle elevate temperature di questi giorni.
Anche l’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Christian Simonetti, ha voluto sottolineare che “L’acqua è un bene di prima necessità e va utilizzato con parsimonia. Ci appelliamo quindi alla cittadinanza ad agire con responsabilità e collaborare seguendo i consigli trasmessi”.
Nessun Tag Trovato