Al Parco Natura Viva di Bussolengo, due baby crisocioni (noti anche come lupi dalla criniera) sono usciti dalle tane preparate dalla loro mamma per annunciarsi al pubblico. I due cuccioli, nati a metà febbraio, hanno deciso di esplorare il mondo esterno dopo aver trascorso qualche mese all’interno delle tane. Attualmente, i piccoli crisocioni sono ancora completamente neri e goffi nel movimento, ma presto svilupperanno il loro caratteristico mantello fulvo, zampe lunghe e muso affusolato.
Classificati come “quasi a rischio” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, i crisocioni sono una specie che abita le praterie del Sudamerica. La mamma dei cuccioli si prende cura di loro in modo attento e naturale. Raramente è possibile vederla con i suoi piccoli al di fuori del momento dell’allattamento, rendendo difficile per i predatori individuare i cuccioli. Prima che potessero muoversi bene da soli, la mamma li spostava frequentemente per evitare che rimanessero troppo a lungo nello stesso posto. Inoltre, ha scavato tre tane vicine in modo che i piccoli potessero muoversi tra di esse e avere un rifugio sicuro a pochi passi di distanza. Di tanto in tanto, si avvicina alle tane per controllare i suoi cuccioli e poi si allontana nuovamente.
Questo comportamento è tipico dei crisocioni che stanno affrontando la minaccia principale della conversione degli habitat selvatici per l’agricoltura. Gli investimenti automobilistici e gli attacchi dei cani domestici, che possono anche trasmettere malattie, sono le conseguenze più gravi dell’antropizzazione del loro territorio.
Il Parco Natura Viva si impegna a proteggere questa specie quasi a rischio e contribuisce alla conservazione degli animali attraverso la ricerca e l’educazione ambientale. La nascita di questi due baby crisocioni rappresenta un importante passo avanti nella preservazione di questa specie affascinante e vulnerabile.