Lazise. I bambini dell’asilo nido Il Girasole hanno incontrato ” lo zucchero” ed hanno ” fatto laboratorio” in concomitanza con la festa di carnevale. Una grande festa che coinvolto anche tutte le mamme sotto la guida didattica e sapiente della pedagogista Giovanna Gadia di Milano.
“Il carnevale con le sue festose tradizioni suscita nei bambini una grande curiosità e creatività – spiega la direttrice Alessia Bigagnoli – e per questo abbiamo cercato di far conoscere per benino i cinque sensi. Uno dei mezzi utilizzati è stato proprio lo zucchero per far distinguere ed affinare le percezioni sensoriali, esercitare la memoria tattile, visiva, olfattiva, gustativa ed anche acustica. Nella sostanza con lo sviluppo, controllo e maturazione del sistema sensoriale, evidenziando eventuali deficit sensoriali sia a livello diagnostico che affettivo.”
Con l’utilizzo dello zucchero è stata fatta conoscere in particolare la sensibilità gustativa, distinguendo fra dolce ed amaro. E’ stata anche utilizzata la ” manipolazione” attraverso la quale il bambino ha sperimentato le qualità di alcuni alimenti constatando il desiderio di portarli alla bocca e quindi assaggiarli spontaneamente.
“E visto che era carnevale, aproffittando della presenza della pedagogista – continua Bigagnoli – abbiamo cercato di far conoscere da vicino la tradizione della festa di carnevale realizzando nel contempo alcune maschere, raccontando storie e filastrocche. Abbiamo inoltre realizzato un carro allegorico che abbiamo chiamato I Pirati con il quale abbiamo partecipato alla grande festa del carnevale del Marciapiè ricevuti con tutti gli onori dal Capo Valàr. Una esperienza che ha gratificato tutti. Dai bambini, alle insegnanti, coinvolgendo non poco le famiglie. ”
Sergio Bazerla