La Regione Lombardia ha lanciato un nuovo bando rivolto a fotografi e videomaker, con l’obiettivo di raccogliere immagini e video che rappresentino al meglio le bellezze del territorio lombardo. L’iniziativa, proposta dall’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, mira a promuovere il brand “Lombardia Style” attraverso un concorso che mette in palio premi per un totale di 20.000 euro.
Valorizzare la Lombardia Attraverso le Immagini
Il bando “Lombardia Style. Bellezza senza confini” è stato approvato dalla Giunta regionale e invita tutti gli appassionati di fotografia e videomaking a raccontare la Lombardia tramite i loro scatti. I partecipanti dovranno immortalare angoli nascosti, panorami mozzafiato, eccellenze artigianali e storie di successo delle 12 province lombarde.
Barbara Mazzali ha sottolineato l’importanza del contributo dei creativi: “La creazione del nostro nuovo brand regionale si apre al contributo di tutti. Il campo d’azione su cui potranno sbizzarrirsi i creativi è ampio, perché la nostra Regione è ricca di bellezze paesaggistiche straordinarie”.
Obiettivi del Concorso
L’iniziativa vuole valorizzare l’offerta turistica della Lombardia attraverso una raccolta di immagini che ne raccontino le bellezze con uno storytelling visivo. Le fotografie e i video selezionati potranno essere utilizzati per eventi promozionali organizzati dalla Regione Lombardia, inclusi social media, magazine ed eventi vari.
Dettagli Tecnici delle Opere Ammissibili
Fotografie
Le fotografie devono essere a colori, con inquadrature sia orizzontali sia verticali. Non devono contenere volti riconoscibili né marchi commerciali e devono avere una risoluzione minima di 300 dpi.
Video
I video devono essere in alta definizione e possono durare 15 o 30 secondi nei formati 16:9, 1:1 o 9:16. Anche qui non sono ammessi volti riconoscibili né marchi commerciali.
Tutte le opere presentate diventeranno proprietà della Regione Lombardia e degli enti regionali, che potranno utilizzarle per materiale promozionale su vari supporti.
Partecipazione Aperta ai Maggiorenni
Possono partecipare all’iniziativa tutte le persone fisiche maggiorenni alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL). La dotazione finanziaria complessiva destinata ai premi ammonta a 20.000 euro.
Procedura di Valutazione
Le proposte fotografiche e video saranno esaminate da un Nucleo di valutazione composto da rappresentanti regionali ed eventualmente società ed enti del sistema regionale. I criteri di valutazione includono:
- Originalità dell’immagine/video
- Qualità tecnica
- Efficacia comunicativa
I primi cinque classificati nelle categorie foto e video riceveranno premi in denaro.
English Version