mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàBardolino, eventi contro la violenza: sensibilizzazione per le donne

Bardolino, eventi contro la violenza: sensibilizzazione per le donne

Bardolino si prepara a commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un evento significativo che si celebra il 25 novembre. In vista di questa ricorrenza, sono stati presentati nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri gli eventi organizzati dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dai 38 Comuni del territorio. Tra i partecipanti, il Comune di Bardolino ha confermato la propria attiva partecipazione attraverso tre appuntamenti volti alla sensibilizzazione delle donne e della cittadinanza su questo tema attuale.

Appuntamenti in programma

Il primo dei tre eventi si svolgerà il 23 novembre con il “Cammino in rosso”. Questa camminata, aperta a tutti, si snoderà lungo percorsi ciclopedonali da Caprino Veronese ad Affi, per una distanza complessiva di circa 7 chilometri. Il ritrovo è fissato alle ore 9 davanti a Palazzo Carlotti a Caprino. Durante l’evento verrà rinnovato il sodalizio con Telefono Rosa; è prevista una quota di partecipazione di 5 euro, interamente devoluta all’associazione (per informazioni e prenotazioni contattare Loredana al numero 348.6602020).

Fitness e cultura al Lido Mirabello

Sempre il 23 novembre, alle ore 16 presso il Lido Mirabello di Bardolino, avrà luogo “Women for women”, un evento dedicato al fitness aperto esclusivamente alle donne. Questo incontro prevede una combinazione di esercizi di autodifesa, tecniche di respirazione e yoga. L’accesso è libero e si consiglia un abbigliamento sportivo.

Spettacolo teatrale sul tema della violenza

Infine, il 25 novembre alle ore 21 presso il Teatro Corallo andrà in scena “Tomato Soap”, una “teatro-novela” realizzata da Manimotò che affronta la tematica della violenza di genere. La rappresentazione narra la storia di Gianni e Gilda, due pupazzi in gommapiuma a grandezza umana, seguendo l’evoluzione del loro rapporto fino ai momenti critici in cui la violenza emerge come protagonista. Al termine dello spettacolo ci sarà un approfondimento condotto da Margherita Forgione, psicoterapeuta della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova, che dialogherà con pubblico e attori sull’argomento trattato. L’ingresso all’evento sarà gratuito.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video