martedì, Novembre 5, 2024
HomeBreviLa benedizione dei barcaroi: tradizione e spiritualità sul lago di Garda

La benedizione dei barcaroi: tradizione e spiritualità sul lago di Garda

Torna sabato 20 aprile la tradizionale “benedizione dei barcaroi” a Riva del Garda. L’arciprete decano della città, don Dario Silvello, benedirà le imbarcazioni al largo del capitello della Madonnina.

Il raduno delle barche è previsto alle 9.30 presso il porto Catena, da cui partirà una processione diretta al capitello della Madonnina, all’ingresso del golfo di Riva del Garda.

La cerimonia inizierà con i saluti del presidente dell’associazione Amici delle Tirlindana, Albano Candolfo, e del sindaco Cristina Santi. Successivamente, don Dario impartirà la benedizione ai barcaroi. Come da tradizione, l’evento si concluderà con la recitazione della poesia “La Madonina” di Giacomo Floriani da parte del professor Livio Parisi.

Per permettere a tutti di assistere alla cerimonia sul lago, le ditte Furletti (alla spiaggia di Punta Lido) e Cattoni (al parco del Brolio) metteranno gratuitamente a disposizione i loro pedalò. Saranno inoltre disponibili posti sulle barche dei pescatori. Tutti coloro che navigano per lavoro o per diletto sono invitati a partecipare.

L’iniziativa è organizzata dagli Amici della Tirlindana in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda. La durata dell’evento è approssimativamente di un’ora e mezza.

L’immagine è tratta dalla pagina Facebook degli Amici della Tirlindana.
Qui potete approfondire la notizia.

English Version

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video