domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàBepi De Marzi canta Padre David Maria Turoldo

Bepi De Marzi canta Padre David Maria Turoldo

A cento anni dalla nascita di Padre David Maria Turoldo il maestro Bepi De Marzi canta e racconta la poesia ed i salmi dell’amico scomparso, mercoledì 3 febbraio alle 17,00 nella chiesa della Disciplina. E il coordinatore bardolinese dell’Università Popolare di istruzione Formazione Romano Brusco non sta più nella pelle per la soddisfazione per la straordinaria presenza a Bardolino di Bepi De Marzi, conosciutissimo direttore del coro “I Crodaioli” ma che per l’occasione presenta i salmi turoldiani, incisi da Fonit-Cetra di Milano.Opera realizzata in collaborazione con il compositore lombardo Ismaele Passoni. 

Nel corso degli anni i Salmi hanno incontrato ostacoli, preclusioni, incomprensioni ed addirittura proibizioni da parte dell’autorità ecclesiastica e che solo ora, forse, se ne comprende l’importanza poetica e la profonda veridicità dell’opera del religioso della Congregazione dei Servi di Maria. Nacque nel 1916 e morì a Milano nel 1992. Fu religioso e poeta, amico di Giorgio La Pira e di Pier Paolo Pasolini con il quale realizzerà il suo unico film, nel 1963 dal titolo ” Gli ultimi” tratto dal racconto “Io non ero fanciullo” vergato di pugno di Turoldo.

“Non nego di essere emozionato di tanto spessore musicale e culturale a Bardolino – spiega Romano Brusco – non tanto per la notorietà del maestro De Marzi, ma quanto alla disponibilità immediata che il maestro ha dato a noi per raccontarci  il lavoro di traduzione ed adattamento strofico dei Salmi. Mi si passi il termine: “Cose da intenditori”.

Il gancio per avere Bepi De Marzi a Bardolino è stato Flavio Boschelli, ex bancario e direttore di corale, da diversi anni cultore ed estimatore del musicista arzignanese.

“Con Bepi De Marzi ci lega la passione per la musica ed il canto – evidenzia Boschelli – ed io e la mia corale cantiamo quasi esclusivamente sue composizioni. I frequenti contatti ci hanno posto in sintonia anche con la salmistica della mente eccelsa di padre David Maria Turoldo, uno dei maggiori interpreti del cambiamento del cattolicesimo nella seconda metà del 900. Una ” coscienza inquieta della Chiesa” che oggi, a mio parere sa di profezia.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video