Nella classifica dei 20 borghi più belli d’Italia, stilata dall’Istat, due comuni lombardi si distinguono per la loro bellezza e popolarità. Tremosine sul Garda si posiziona all’ottavo posto, mentre Gardone Riviera si piazza al tredicesimo posto.
Secondo i dati presentati durante la 24ª Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, i 20 borghi italiani più turistici attraggono il 53,4% delle presenze totali, corrispondenti a circa 10 milioni di visitatori. In questa classifica rientrano Tremosine sul Garda, che ha registrato 349.958 presenze turistiche e si è posizionata all’ottavo posto, e Gardone Riviera con 246.890 presenze al tredicesimo posto.
L’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, si è detta soddisfatta dei risultati ottenuti dai due comuni lombardi. Ha commentato che questi risultati dimostrano come la Lombardia sia un punto di riferimento importante anche per il turismo legato ai borghi, in costante crescita. Mazzali ha sottolineato che Tremosine sul Garda è una località incantevole situata tra il lago e il cielo, meta ogni anno di migliaia di turisti attratti dalla vista mozzafiato dalle numerose terrazze panoramiche, dalla maestosità della Strada della Forra e dalla ricchezza naturalistica dell’entroterra.
L’Assessore ha anche evidenziato il contributo fondamentale dato dagli operatori locali, tra cui l’infopoint regionale gestito dalla Pro Loco locale, che promuove instancabilmente questa bellissima località attraverso vari canali, online e offline, in collaborazione con il portale InLombardia.
Anche per Gardone Riviera si è espresso un grande orgoglio. Oltre al celebre Vittoriale degli Italiani, complesso monumentale voluto dal poeta Gabriele d’Annunzio negli anni ’20 del Novecento, a conquistare i visitatori è ancora una volta lo spettacolare Lago di Garda.
English Version