Anche i cosiddetti sport minori vivono il loro momento di gloria. E’ il caso della società Atletica Lonato, che ai campionati provinciali cadetti e allievi di Gavardo ha portato a casa due medaglie d’oro e un bronzo. Vittoria e titolo provinciale negli 80 metri cadetti per Gianluca Cornali, che con nove secondi e 48 decimi ha sbaragliato la concorrenza: un risultato che lo premia per gli sforzi fatti per recuperare da una lunga malattia che lo ha tenuto a un forzato riposo, durato tutto l’inverno.
Altro risultato sorprendente quello ottenuto da Andreanna Finco, che nella categoria allieve ha vinto sia nei 200 metri che nel salto in lungo con rispettivamente 26 secondi 4 decimi e 5 metri e 17 cm. Ottimo anche il terzo posto nel salto in alto cadette per Alice Paolone con la misura di 1.40 m.
La società di Atletica Lonato ha una storia lunga: è nata nel 1978 grazie alla passione di Andrea Avigo e , dopo la recente scomparsa, continua oggi sotto la guida della figlia Laura supportata dai fratelli Pierangelo e Stefano. Viene promossa l’attività dal settore giovanile fino a quello master, sia nella velocità che nel mezzofondo, anche nelle gare prolungate su strada senza trascurare le varie specialità dell’atletica in pista. Negli ultimi quattro anni oltre 80 ragazzi delle scuole elementari e medie hanno partecipato ai corsi lonatesi di atletica leggera.
Roberto Darra
Nessun Tag Trovato