Dopo la Festa dell’Uva, si prepara a Castelnuovo del Garda un altro vivace fine settimana di festa. Sabato 21 e domenica 22 settembre, nella suggestiva cornice del Brolo delle Melanie, arriva il doppio appuntamento con l’attesa Festa del libro e la terza edizione di Broolostock, stuzzicante abbinamento tra prodotti enogastronomici e musica dei giovani emergenti, orgoglio rampante di questo territorio.
«Ricordiamo le finalità benefiche della manifestazione, che ha come obiettivo la raccolta di fondi da destinare ai Servizi sociali del Comune ─ rimarca l’assessore alle Politiche giovanili Davide Sandrini ─. L’edizione dell’anno scorso ha infatti permesso la raccolta di un fondo di solidarietà di 5.405 euro».
Una precisazione. «Con la Festa del libro – dice l’assessore alla Cultura e alla Scuola, Ilaria Tomezzoli – vogliamo avvicinare i bambini al piacere della lettura e far conoscere la nostra bella e fornita biblioteca».
La manifestazione, che gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castelnuovo, è organizzata dall’associazione Città di Castelnuovo, Asd Almabike, Gente fuori dal Comune, Sism (Segretariato italiano studenti di Medicina), Atena, Barbons’ Staff e Tibia, con la collaborazione della Biblioteca e dei Servizi educativi del Comune.
Si parte sabato 21 alle 15 con giochi, laboratori e, a seguire, il truccabimbi. Alle 18 l’apertura degli stand e, alle 19.30, uno spettacolo per famiglie. Alle 21.30 concerto dei The Microphone e alle 22.45 live dei Limbo’s Project.
Il fitto programma di domenica 22 inizia alle 9 con l’evento “Protezione civile in piazza” (in piazza della Libertà) con alzabandiera ed esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda cittadina alle 11.30.
Nel pomeriggio, alle 14, l’apertura delle bancarelle dei libri a cura di “Farfilò”, l’ospedale dei pupazzi del Sism e il mercatino dei bambini. Alle 14.30 appuntamento con la lettura animata e il laboratorio riservato ai bambini della scuola primaria promosso dalla biblioteca; alle 15.30 spettacolo con il clown Yuppie e, alle 16, caccia al tesoro in bici. Alle 17 la biblioteca propone letture animate per i bimbi della scuola dell’infanzia e alle 18 la presentazione della gara di lettura “Esci dal gregge… bruca un buon libro”, giunta alla terza edizione. Conclusione in musica: alle 20.30 sul palco i Castions Boys e alle 21.30 live dei Petols.
Per tutta la durata della manifestazione funzioneranno stand enogastronomici e una ricca pesca di beneficenza.