La Società Solferino e San Martino, in collaborazione con la Scuola Primaria “Henry Dunant” di Solferino ha promosso per il 17 marzo 2014 una manifestazione per celebrare la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” e riaffermare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
Il progetto denominato “Piccoli ciceroni per un giorno” vede come protagonisti gli alunni e le alunne delle classi 4^ e 5^ che per una mattinata si trasformeranno in guide per illustrare i monumenti di Solferino ai loro amici ed a tutti coloro che vorranno partecipare.
L’inizio della manifestazione sarà dato dall’alzabandiera alle ore 9,15 sulla Rocca di Solferino; successivamente “ciceroni” e visitatori/ospiti si sposteranno al Memoriale di Croce Rossa per concludere con la visita al Museo ed all’Ossario.
Un nuovo e più profondo significato all’appuntamento per la Festa dell’anniversario dell’Unità d’Italia, istituita recentemente con la Legge 222/2012, ma che è arrivata a toccare rapidamente il cuore degli Italiani.
In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, lunedì 17 marzo la Società Solferino e San Martino offrirà l’ingresso gratuito al complesso monumentale di San Martino ed ai Musei di Solferino a tutti i ragazzi fino ai 15 anni.
“La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera.” (Legge n. 222/2012)