È atteso per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre l’appuntamento con la decima edizione della Fiera della Caccia e Pesca, il Salone delle Attività Faunistiche, Venatorie e della Pesca, promosso dal Centro Fiera di Montichiari (BS). La fiera si conferma un appuntamento da non perdere per i cacciatori e pescatori praticanti e per gli appassionati, con tutte le principali novità del settore ed un ricco programma di eventi collaterali.
La Fiera della Caccia e Pesca è un evento di settore che si colloca all’inizio della stagione venatoria e costituisce un punto di riferimento per tutti i cacciatori, i pescatori e gli appassionati del territorio. La manifestazione proposta dal Centro Fiera di Montichiari, infatti, si rivolge come fiera mercato al pubblico di consumatori di un territorio a forte vocazione venatoria e ittica.
Dopo i positivi riscontri dell’edizione 2012, anche quest’anno la Fiera della Caccia e Pesca viene proposta in abbinamento a Radiantistica Expò, fiera dell’elettronica ed informatica che richiama di per sé oltre 18.000 visitatori. Le due fiere avranno padiglioni ed ingressi separati ma con biglietto d’entrata unico.
L’edizione 2013 della Fiera della Caccia e Pesca, inoltre, vedrà la partecipazione dell’Assessorato alla Caccia e Pesca della Provincia di Brescia, presente in fiera con uno stand istituzionale che offrirà la possibilità di approfondire le iniziative, i progetti e le attività a sostegno del settore, proponendo una mostra di animali delle specie rapaci e mezzi della Polizia Provinciale, in particolare dei Nuclei di Polizia ittico-venatoria. La Fiera della Caccia e Pesca, infatti, è l’occasione ideale per approfondire i temi legati al nuovo Calendario venatorio 2013/2014 per la caccia vagante in pianura, per la caccia vagante in zona Alpi e per la caccia da appostamento fisso recentemente approvato dalla Giunta provinciale.
Nell’ambito del ricco programma di attività ed eventi collaterali proposti in fiera, uno spazio di particolare rilievo sarà riservato alla Mostra canina delle razze da caccia a cura dell’Associazione Nazionale Libera Caccia – sezione di Montichiari, in cui si prevedono la presenza e la partecipazione di esemplari di pregio impiegati nell’attività venatoria.
Tra gli eventi speciali proposti nei giorni di fiera, ricordiamo il tiro con l’arco su sagome da caccia, le prove di sparo a sagoma di cinghiale in movimento, dimostrazioni di soft-air, la Mostra di armi e munizioni, la Mostra di abbigliamento e accessori per caccia, pesca e car fishing, la Mostra della selvaggina in voliera e la Mostra micologica a cura del Gruppo Carini di Brescia. All’interno della Fiera della Caccia, inoltre, in collaborazione con il Museo Civico di Storia naturale di Jesolo, verrà proposto uno spazio riservato all’esposizione e scambio di libri, riviste, cartoline, stampe e artigianato faunistico-venatorio. Un’iniziativa che non mancherà di incuriosire e appassionare i collezionisti e i cultori di storia naturale.
Come da tradizione, inoltre, anche per l’edizione 2013 della Fiera della Caccia e Pesca, nelle serate di sabato e domenica, ad esposizione commerciale chiusa, l’Associazione Nazionale Libera Caccia – sezione di Montichiari proporrà due serate con spiedo bresciano, il cui ricavato verrà devoluto come ogni anno in beneficenza. Per info e prenotazioni: 349.6182727.
L’appuntamento con la “Fiera della Caccia e Pesca – Salone della Attività Faunistiche, Venatorie e della Pesca”, dunque, è il 31 agosto e 1 settembre 2013, al Centro Fiera di Montichiari (BS). L’orario di apertura è dalle 15.00 alle 19.00 nella giornata di sabato 31 agosto e dalle 8.00 alle 19.00 nella giornata di domenica 1 settembre.