Il calendario scolastico per l’anno 2024/2025 è stato definito dalla Provincia di Trento e riguarda le istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo, le scuole dell’infanzia e i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Le istituzioni scolastiche provinciali e paritarie del primo e secondo ciclo inizieranno le lezioni lunedì 9 settembre 2024 e le termineranno giovedì 12 giugno 2025. Per quanto riguarda la formazione professionale, le istituzioni formative provinciali e paritarie determinano l’organizzazione temporale delle lezioni, comprese le sospensioni dell’attività didattica, con l’unica vincolo della data di inizio delle lezioni fissata per lunedì 9 settembre.
Le scuole dell’infanzia, sia provinciali sia equiparate, inizieranno l’attività didattica mercoledì 4 settembre. La fine delle lezioni è prevista per giovedì 31 luglio 2025. È importante sottolineare che la prosecuzione delle attività per il mese di luglio potrà essere rivista in base all’andamento dell’anno scolastico, alla programmazione didattica e alla richiesta delle famiglie.
Per quanto riguarda i periodi di sospensione dell’attività didattica, per le istituzioni scolastiche provinciali e paritarie sono previste interruzioni durante tutte le domeniche; dal 31 ottobre al 2 novembre (ponte di Ognissanti); dal 23 dicembre al 6 gennaio (vacanze di Natale); dal 3 marzo al 5 marzo (vacanze di Carnevale); dal 18 aprile al 26 aprile (vacanze di Pasqua e anniversario della Liberazione); dal 1 maggio al 3 maggio (Festa dei lavoratori); il 2 giugno (Festa della Repubblica).
Per le scuole dell’infanzia, i periodi di sospensione dell’attività didattica includono tutti i sabati e le domeniche; dal 31 ottobre al 1 novembre (Ognissanti); dal 23 dicembre al 6 gennaio (vacanze di Natale); dal 3 marzo al 5 marzo (vacanze di Carnevale); dal 18 aprile al 25 aprile (vacanze di Pasqua e anniversario della Liberazione); dal 1 maggio al 2 maggio (Festa dei lavoratori); il 2 giugno (Festa della Repubblica); il 15 agosto (Festa dell’Assunzione) per le scuole a calendario speciale/turistico.
Per quanto riguarda i percorsi di istruzione e formazione professionale, le lezioni inizieranno lunedì 9 settembre. Le istituzioni formative provinciali e paritarie determineranno l’organizzazione temporale delle lezioni, comprese le sospensioni dell’attività didattica, nel rispetto della durata dei corsi e degli ordinamenti didattici previsti.
Infine, il servizio di trasporto scolastico sarà garantito per le scuole dell’infanzia durante il periodo di apertura delle stesse e per le istituzioni scolastiche e formative da lunedì 9 settembre 2024 a giovedì 12 giugno 2025.
English Version