domenica, Febbraio 23, 2025
HomeAttualitàCantiere Teatro Open: ad Arco proclamati i vincitori

Cantiere Teatro Open: ad Arco proclamati i vincitori

«Oscar e la dama in rosa» della compagnia Teatromoda, «Rosso vermiglio» della Compagnia dell’Est e «Odisseia» della compagnia Nemo. Sono gli spettacoli che hanno vinto il concorso Cantiere Teatro Open, imponendosi su una ventina di proposte, e che andranno in scena prossimamente al Centro giovani Cantiere 26.

Il concorso è nato per promuovere il teatro amatoriale e i gruppi teatrali informali del nostro territorio; le compagnie selezionate avranno l’opportunità di presentare il proprio spettacolo sul palco del Centro giovani Cantiere 26. Il progetto ideato e curato da LuHa–ArtSurvivalKit e sostenuto dal Centro giovani Cantiere 26; le selezioni si sono chiuse il 17 febbraio. La rassegna è la versione «Open» di Cantiere Teatro, incluso nella programmazione della Stagione di prosa dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, voluta per offrire un palcoscenico a giovani gruppi teatrali non professionisti che abbiano le caratteristiche di un’alta qualità della proposta e di un percorso o di una tematica innovativi.

«Oscar e la dama in rosa» (Teatromoda) andrà in scena il 24 marzo. Si tratta di un commovente monologo tratto dall’omonimo romanzo di Éric-Emmanuel Schmitt che parla di vita e di morte attraverso gli occhi di un bambino malato che intraprende un gioco molto speciale grazie alla sua amica rosa. «Rosso vermiglio» (Compagnia dell’Est) andrà in scena il 7 aprile. Un lavoro coraggioso ambientato all’interno di un carcere femminile, una drammaturgia originale che porta gli spettatori ai confini del bene e del male, nella testa di tre donne, tre assassine. Infine, «Odisseia» (Nemo) chiude la rassegna il 21 aprile. I giovanissimi attori, tutti provenienti da un’accademia teatrale di Venezia, propongono un affascinante testo corale di ricerca sul tema del viaggio partendo appunto dall’Odissea. Le serate saranno a ingresso unico di 5 euro, è gradita la prenotazione (cantiere26@casamiariva.it).

Ad ospitare le tre serate sarà il Centro giovani di valenza sovracomunale Cantiere 26, che ha fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa, una delle tante messe in campo per realizzare i propri obiettivi di avvicinamento dei giovani, in modo che possano riconoscere e apprezzare in questo luogo un punto di ritrovo, di scambio, di crescita, gestito con professionalità da un gruppo di educatori con la supervisione di un’apposita cabina di regia, composta da referenti della Comunità di Valle, del Comune di Arco e dell’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Maia.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video