venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualità"Casa Lorenzi" a Campi: la ristrutturazione può partire
Dopo dieci anni di attesa, aggiudicati i lavori all'impresa Angelini Remo & C. di Arco.

“Casa Lorenzi” a Campi: la ristrutturazione può partire

Un’attesa lunga dieci anni che si conclude: nella seduta di gara di venerdì 11 ottobre Itea ha aggiudicato i lavori di ristrutturazione dell’edificio noto come «casa Lorenzi» a Campi (Riva del Garda) all’impresa Angelini Remo & C. di Arco, per un costo complessivo di 510.146,58 euro.

L’iniziativa costituisce il Piano attuativo a fini speciali per l’edilizia abitativa di Campi, ovvero una delle azioni in tema di edilizia sociale del Comune di Riva del Garda.

Nell’edificio, di quattro piani con affacci a Sud su via Domenico Degasperi e a Nord su via della Luna, troveranno posto tre alloggi (uno per piano oltre al piano terra) composti di soggiorno, cucina, due stanze da letto e servizi igienici, dimensionati in modo da risultare idonei all’utilizzo da parte di persone con disabilità che si spostano con la sedia a rotelle. Ogni alloggio, che potrà ospitare tre inquilini, sarà dotato di cantina e soffitta. Al piano terra sarà ricavato lo spazio per tutti gli impianti tecnologici. Completamente nuovo il vano scale, in modo da poter ospitare l’ascensore e collegare tutti e quattro i piani, consentendo lo sbarrieramento dell’immobile.

L’edificio, in condizioni precarie di conservazione (il tetto è quasi inesistente e i locali per la gran parte inagibili, è disabitato da tantissimo tempo), sarà sottoposto ad un intervento in linea con la categoria che il Piano regolatore individua come «ristrutturazione», che prevede il globale rifacimento dell’impianto strutturale e distributivo dell’edificio, con la demolizione di tutte le murature interne e dei solai. Sarà inoltre ampliato il portone di accesso al livello della strada a monte, in via Domenico Degasperi, e realizzato un nuovo portico coperto, per consentire un accesso sicuro e il parcheggio di un veicolo (riservato a portatori di disabilità).

L’affidamento dei lavori, salutato dal sindaco e dall’amministrazione comunale di Riva del Garda con particolare soddisfazione, rappresenta un momento di arrivo dell’iter iniziato il 12 febbraio 2003, con la deliberazione del Consiglio comunale che approvava il programma per la delimitazione di aree ed edifici riservati alla formazione di «Piani attuativi a fini speciali per l’edilizia abitativa sia pubblica che agevolata». Il programma comprendeva anche l’àmbito del centro storico di Campi, individuando specificamente «casa Lorenzi». Come da normativa, la deliberazione dava incarico alla Giunta comunale di delegare alla Giunta provinciale la redazione, attraverso l’Istituto trentino per l’edilizia abitativa, del piano a fini speciali per l’edilizia abitativa di Campi, poi approvato dal Consiglio comunale (con votazioni sempre all’unanimità) il 22 marzo 2005 in prima adozione, e il 16 giugno dello stesso anno in seconda adozione.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video