Aspettando la cena multietnica e la Festa dei Popoli di Colà, che nel periodo estivo verranno riproposte e calendarizzate, a cura del Gruppo Missionari di Colà, il Centro Giovanile Parrocchiale ed il Gruppo Missionario Parrocchiale di Colà, hanno deciso di porre in essere una riflessione sul tema attualissimo dei profughi e dei rifugiati.
“Vogliamo evidenziare – spiega il parroco Don Achille – l’impegno delle nostre parrocchie, dei cristiani, della Caritas diocesana nella accoglienza di tante persone che stanno fuggendo dalla loro terra natia per non cadere sotto il fuoco della guerra e della fame.”
L’appuntamento è fissato presso il Centro Giovanile Parrocchiale nella serata di mercoledì 6 aprile alle 20,45 per approfondire il tema: L’accoglienza in atto tra noi.
Guideranno la riflessione, aperta a tutti: Michele Righetti, direttore della casa di accoglienza Il Samaritano di Verona, Lisa Guerrato, operatrice della Caritas Diocesana.
Ospiti i quattro giovani immigrati, richiedenti asilo politico, di nazionalità pakistana, che da alcun giorni sono giunti a Lazise e vivono nell’appartamento messo a disposizione della parrocchia in una zona poco distante dal centro. Gli immigrati sono coordinati e vigilati dalla Caritas Diocesana che si interessa anche del loro mantenimento e delle spese relative ai consumi ed ai servizi dell’immobile loro concesso in uso.
Va ricordato che la parrocchia di Lazise è la prima e l’unica della vicaria del Lago di Garda ad assumersi l’onere e l’invito lanciato da Papa Francesco a favore dei profughi.
Sergio Bazerla