Nel suggestivo quartiere della Cittadella di Lonato del Garda, sabato 20 luglio si terrà un evento unico nel suo genere, la cena “Cittadella in Bianco”. Promossa dalla Pro Loco locale, questa iniziativa invita i partecipanti a vivere una serata all’insegna dell’autonomia e della creatività, con un tema comune: il colore bianco.
Organizzata nel cuore della zona ZTL di Lonato, la cena non prevede un servizio tradizionale ma coinvolge direttamente i partecipanti nella preparazione e nell’allestimento. Gli ospiti sono infatti chiamati a portare tutto il necessario da casa: tavoli, sedie, tovaglie bianche, piatti di ceramica, bicchieri di vetro e posate d’acciaio. La plastica è bandita per garantire un’esperienza raffinata ed ecologica.
Modalità di Partecipazione
Per prendere parte alla serata è indispensabile rispettare alcune semplici regole:
- Indossare abiti rigorosamente bianchi.
- Portare da casa tavoli e sedie.
- Utilizzare tovaglie bianche e stoviglie non usa e getta.
- Decorare la propria tavola con fiori, nastri, candele o palloncini.
- Preparare autonomamente cibi e bevande.
- Al termine dell’evento (entro le 24:00), ogni partecipante dovrà ripulire l’area utilizzata senza lasciare tracce.
La serata sarà arricchita da musica dal vivo grazie al dj set di Diego Frera. Un elemento distintivo per l’edizione 2024 sarà la presenza su ogni tavolo di un cigno bianco decorativo.
Spirito dell’Evento
Gli organizzatori spiegano che l’obiettivo principale è creare una situazione conviviale che favorisca l’interazione tra i cittadini. “Intendiamo dare l’opportunità di condividere una situazione di reciproca conoscenza che crediamo possa giovare all’evoluzione positiva dei rapporti tra le realtà che operano sul territorio cittadino”.
Dettagli Logistici
L’evento è gratuito ma richiede conferma della partecipazione tramite email attraverso la pagina Facebook della Pro Loco (www.facebook.com/proloco.lonato). Inoltre, presso alcune attività convenzionate sarà possibile acquistare il “Menù Cittadella in Bianco” pensato appositamente per l’occasione.
La Pro Loco invita tutti a scatenare la fantasia per rendere questa serata indimenticabile.
English Version