giovedì, Novembre 21, 2024
HomeStoria del GardaStoria di Lonato di Lino LucchiniCherubini Francesco Marcello (Lonato 9.1.1812 – 21.9.1903)

Cherubini Francesco Marcello (Lonato 9.1.1812 – 21.9.1903)

Figlio di Francesco, avvocato. Di parte zanardelliana e amico di Zanardelli, partecipò attivamente alla vita amministrativa di Lonato, dove fu anche Sindaco nel 1874.
Nel 1876 fu candidato per il collegio di Lonato nell’Unione Liberale progressiva e venne eletto deputato per la XII legislatura. In suo favore nel ballottaggio (non era stato eletto in prima votazione per soli 22 voti) intervenne lo stesso Crispi e il Cherubini ebbe una significativa vittoria con 499 voti contro i 200 di U. Papa.
Venne poi rieletto nella XIII e XIV legislatura (1884)
Suo padre, Francesco, fu l’ultimo lonatese che la mattina del 6 agosto 1796 salutò Napoleone Bonaparte che andava a Castiglione delle Stiviere a raccogliere la sua prima grande vittoria.
Lo racconta il Cenedella nel 27° libro delle sue Memorie Storiche Lonatesi: “Napoleone fa caricare sulla carrozza un suo piccolo bagaglio, monta in carrozza col suo aiutante, invita a tener compagnia il sig. Francesco Cherubini fu Antonio e rapidamente vola a Castiglione. Quando arriva in carrozza alla casa Cherubini, al Cominello, si staccò da questa una delle ruote d’innanzi. Bonaparte smontò per primo e con un grosso chiodo che gli dava il Cherubini e un martello, che tuttavia conserva, egli spaccandosi le mani adattò la ruota e proseguì il viaggio.”

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video