A causa delle previsioni di forti piogge, la statale 45 bis Gardesana occidentale sarà chiusa al traffico dalle ore 22 di oggi fino alle 13-13.30 di giovedì 28 marzo. La decisione è stata presa a causa della presenza di blocchi rocciosi non stabili nella zona della Rocchetta, a monte dell’imbocco della galleria Casagranda e della partenza del sentiero del Ponale, che sono rimasti in posizione dopo la frana dell’8 marzo. Nonostante un intervento per mitigare i rischi e ripristinare la sicurezza nella zona, si è resa necessaria la chiusura anticipata della strada per proteggere la pubblica incolumità.
È prevista per giovedì mattina la rimozione dei blocchi rocciosi tramite brillamento con esplosivo, seguita da brevi interruzioni del traffico per consentire il disgaggio e l’avvallamento controllato di eventuali volumi rocciosi residui. Si prevede che queste operazioni termineranno intorno alle 18.
Si consiglia agli automobilisti di prestare attenzione alle indicazioni sulle deviazioni e di pianificare i propri spostamenti tenendo conto della chiusura temporanea della Gardesana occidentale.
La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta e queste misure sono state adottate per garantire la loro incolumità durante le avverse condizioni meteorologiche previste nei prossimi giorni. Si raccomanda quindi di seguire attentamente gli aggiornamenti sulle condizioni stradali e di adottare le precauzioni necessarie per evitare situazioni di pericolo.
La riapertura della Gardesana occidentale è prevista per giovedì pomeriggio, dopo il completamento delle operazioni di rimozione dei blocchi rocciosi. Si consiglia di controllare costantemente gli aggiornamenti sulle condizioni stradali e di pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle eventuali modifiche alla viabilità.
Qui potete approfondire la notizia.